Quarta Classic: mercato Sant’Antonino, ecco i primi sei nuovi giocatori. Si lavora per essere competitivi

scritto da Roberto Colombo
sant antonino Ferrara Jeremy centr 2023

Jeremy Ferrara (Sant’Antonino)

Al Sant’Antonino, sulla cui panchina è stato confermato mister Erick Silva, si sta già lavorando in prospettiva futura: sei i nuovi giocatori che a gennaio saranno tesserati per i rossoblù, la cui intenzione è sfruttare la prossima Quarta Classic per poi essere ambiziosi a partire dalla prossima stagione

SANT’ANTONINO – Sei nuovi giocatori – già ufficiali – in arrivo al Sant’Antonino che, anche nella prossima Quarta Classic, sarà allenato da Erick Silva: «Sì, sono stato confermato insieme al mio staff – ci ha detto il giovane allenatore – e nel prossimo campionato primaverile l’intenzione è mettere le basi già in prospettiva per la prossima stagione, ed è per questo che abbiamo preso alcuni giocatori di esperienza da affiancare al nostro gruppo molto giovane e forte».

Chi sono i nuovi arrivati? Dal Gordola sono stati presi sia il centrocampista Juan Andres Pampuri sia il centrale difensivo classe 1994 Alex Almeida Marto. Pampuri nella prima parte di stagione in Terza lega ha collezionato 9 presenze mentre Almeida è stato impiegato 5 volte. Entrambi in passato hanno anche vestito la maglia dell’Audax Gudo. Sempre due i giocatori arrivati anche dal Semine, si tratta del centrocampista offensivo Jeremy Ferrara (che nella scorsa stagione si era messo in evidenza in Terza lega con la maglia del Giubiasco, con cui ha fatto anche il settore giovanile), sia del portiere Daniel Marjanovic che prima del Semine aveva difeso la porta dell’Audax Gudo. Direttamente dall’Audax Gudo è invece arrivato il difensore Simone Macagnino, ed infine dagli allievi A del Giubiasco è stato preso il portiere Gionata Della Chiara che nell’ultimo periodo è stato lontano dai campi a causa di un brutto infortunio.

Sul fronte partenze, invece, sono stati svincolati gli attaccanti Lorenzo Albonico e Pietro Barletta, così come è stato svincolato anche il portiere Luka Fragano. Il difensore Edgar Bächi si prenderà una pausa per motivi di studio, ed infine Milos Vasic (difensore) ha deciso di dire basta con il calcio giocato.


MERCATO SANT’ANTONINO

Allenatore: Erick Silva (confermato).

ARRIVI: Juan Andres Pampuri (centrocampista) Gordola, Alex Almeida Marto (difensore) Gordola, Jeremy Ferrara (centrocampista) Semine, Daniel Marjanovic (portiere) Semine, Simone Macagnino (difensore) Audax Gudo, Gionata Della Chiara (portiere) Giubiasco A1.

PARTENZE: Lorenzo Albonico (attaccante) svincolato, Pietro Barletta (attaccante) svincolato, Luka Fragano (portiere) svincolato, Edgar Bächi (difensore) svincolato, Milos Vasic (difensore) fine attività.


QUARTA CLASSIC – GIRONI (FASE PRIMAVERILE)

GRUPPO 1: Atletico Lugano, Basso Ceresio 2, Canobbio, Melide 2, Porza, Rancate 2, Rapid Lugano 2, Stabio 2, Tresa, Villa Luganese.

GRUPPO 2: Aquila, Aramaici Suryoye, Brissago, Chironico, Codeborgo, Gorduno, Pedemonte, Preonzo, Sant’Antonino, Verzaschesi.


GIRONI QUALIFICAZIONI, GRUPPO 3 (FASE AUTUNNALE)

“Promosse” in Quarta Promotion: Moesano (1° posto), Someo (2° posto), Riarena (3° posto), Blenio (4° posto), Monte Carasso (5° posto), Minusio (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Verzaschesi, Sant’Antonino, Aramaici Suryoye, Codeborgo, Brissago.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...