Gorduno a fari spenti. In panchina confermato mister Scarano. Solo tre novità di mercato di cui due partenze. Fissate le amichevoli contro Camorino, Pro Daro, Leventina e gli allievi del Giubiasco
GORDUNO – Il Gorduno, che la prossima primavera parteciperà alla nuova Quarta Classic, durante questa pausa invernale si sta muovendo a fare spenti. La squadra sarà sempre allenata da Dario Scarano ma, a parte questo, pochissime altre informazioni trapelano dal quartier generale biancorosso. Per quello che riguarda il mercato, per il momento, sono certe soltanto tre operazioni, una in entrata e due in uscita. In arrivo è stato preso l’esperto attaccante Rubens Saccher, classe 1990, che nella prima parte della stagione ha giocato (poco) con la Moderna, una sola presenza con i bianconeri. Prima della Moderna, Saccher ha vestito le maglie anche di Sant’Antonino, Pro Daro, Camorino e Giubiasco.
In uscita invece la squadra ha salutato sia il difensore Giuseppe Imperillo che, come abbiamo già scritto in questo articolo ha deciso di trasferirsi al Pedemonte, sia Hassan Bajrami – anche lui un difensore – che proverà una nuova avventura in Seconda lega con la maglia dell’Arbedo. Infine, per quello che riguarda le amichevoli organizzate prima della ripresa del campionato (l’esordio sarà venerdì 15 marzo in casa del Brissago), il Gorduno affronterà lunedì 19 febbraio il Camorino (Terza lega), venerdì 23 la Pro Daro (Terza lega), mercoledì 28 il Leventina (Quarta Promozione) ed infine mercoledì 6 marzo il Giubiasco (allievi A1)
MERCATO GORDUNO
Allenatore: Dario Scarano (confermato).
ARRIVI: Rubens Saccher (attaccante) Moderna.
PARTENZE: Giuseppe Imperillo (difensore) Pedemonte, Hassan Bajrami (difensore) Arbedo.
QUARTA CLASSIC – GIRONI (FASE PRIMAVERILE)
GRUPPO 1: Atletico Lugano, Basso Ceresio 2, Canobbio, Melide 2, Porza, Rancate 2, Rapid Lugano 2, Stabio 2, Tresa, Villa Luganese.
GRUPPO 2: Aquila, Aramaici Suryoye, Brissago, Chironico, Codeborgo, Gorduno, Pedemonte, Preonzo, Sant’Antonino, Verzaschesi.
GIRONI QUALIFICAZIONI (FASE AUTUNNALE), GRUPPO 4
“Promosse” in Quarta Promozione: Carasessi (1° posto), Riviera (2° posto), Drina Iragna (3° posto), Leventina (4° posto), Claro (5° posto), Bodio (6° posto).
“Retrocesse” in Quarta Classic: Preonzo, Gorduno, Chironico, Pedemonte e Aquila.
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI
Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:
1) Fase autunnale: girone di qualificazione
2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)
GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)
Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;
GIRONE CLASSIC (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.