Ultima giornata della stagione regolare con Verzaschesi, Preonzo e Sant’Antonino racchiuse in tre punti per due posti playoff, ma la domanda non è chi si qualificherà? Ma piuttosto: dopo cosa succederà? Dove e quando si giocheranno le fasi finali? Gli scontri diretti saranno a gara secca in campo neutro oppure andata e ritorno? A meno di 24h dagli ultimi 90’ del campionato in Federazione tutto tace. Bene ma non benissimo
BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 9ª e ultima giornata del gruppo 2 di Quarta Classic. Nel gruppo 2 sono ancora in corsa tre squadre – Verzaschesi (20 punti), Preonzo (17) e Sant’Antonino (17) – per due posti disponibili, quelli che in teoria porterebbero alle fasi finali della categoria dove quattro semifinaliste, ovvero le prime due classificate dei due gironi, dovrebbero contendersi il titolo di campione di Quarta Classic. Purtroppo però, riguardo alle suddette fasi finali, si sa ancora poco, praticamente nulla: non si sa dove si giocheranno, non si sa quando si giocheranno, non si sa con quale formula, non si sa nemmeno se si giocheranno o non si giocheranno (le fasi finali). Insomma, a meno di 24 ore dall’inizio dell’ultima giornata del campionato, dalla Federazione non è ancora giunta nessuna informazione. Tutto come da prassi.
Tornando invece al calcio giocato, questa sera alle 20.30 alla Morettina di Locarno scenderà in campo per primo il Preonzo (17) di Cardoso (in anticipo rispetto a Verzaschesi e Sant’Antonino) che andrà a fare visita agli Aramaici Suryoye (17) di Mattiello: in caso di vittoria i giallorossi sarebbero matematicamente qualificati alle fasi finali perché rispetto sia ai Verzaschesi che al Sant’Antonino godono di una miglior classifica fair play, avendo il Preonzo sin qui “accumulato” solo 10 punti penalità, contro i 15 dei Verzaschesi e i 43 del Sant’Antonino. La capolista Verzaschesi (20) scenderà invece in campo domani sera, alle 18 al campo San Rocco di Brione Verzasca, contro il Codeborgo (6) fanalino di coda del girone. Ebbene, i rossoblù per qualificarsi alle fasi finali potrebbero permettersi anche di perdere, ma per qualificarsi come primi della classifica (dovrebbe essere un vantaggio, ma non lo sappiamo non conoscendo la formula della fasi finali) dovranno almeno strappare in pareggio. Infine il Sant’Antonino (17) di mister Silva giocherà anch’esso domani sera, alle 18.30, contro il Chironico (6). I rossoblù per qualificarsi alla fasi finali dovranno per forza vincere, sperando però che il Preonzo non faccia lo stesso; ma potrebbe bastare anche un pareggio, ma in quest’ultimo caso il Preonzo dovrebbe perdere la propria sfida contro gli Aramaici. In caso di arrivo a pari punti in classifica il Sant’Antonino risulterebbe sempre eliminato, come detto, per la peggiore classifica fair play rispetto alle due dirette rivali.
LA VOLATA PLAYOFF | |
SQUADRA/GIORNATA | 9ª giornata |
Verzaschesi (20) | Codeborgo |
Preonzo (17) | ARAMAICI SURYOYE |
Sant’Antonino (17) | Chironico |
* In MAIUSCOLO le partite fuori casa
PROGRAMMA 9ª GIORNATA
Venerdì 24 maggio
20:30 Aramaici Suryoye – Preonzo Campo Morettina, Locarno
Sabato 25 maggio
18:00 Verzaschesi – Codeborgo Campo San Rocco, Brione Verzasca
18:30 Sant’Antonino – Chironico Campo Canvera, S.Antonino
19:30 Gorduno – Pedemonte Campo Alle Gerre, Gorduno
Domenica 26 maggio
14:30 Aquila – Brissago Campo Valeigia, Aquila
LA CLASSIFICA (QUARTA CLASSIC, GRUPPO 2)
Verzaschesi 20 punti (8), Preonzo 17 (8), Sant’Antonino 17 (8), Pedemonte 13 (8), Gorduno 13 (8), Brissago 8 (8), Aquila 7 (8), Aramaici Suryoye 7 (8), Chironico 6 (8), Codeborgo 6 (8). *Tra parentesi le partite disputate
QUARTA LEGA CLASSIC – REGOLAMENTO
Fase finale: le prime due e le seconde due di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore della categoria. Il vincitore della Quarta Classic si aggiudicherà un soggiorno tutto compreso (vitto e alloggio) di due giorni a Bosco Gurin. Il campionato di Quarta Classic è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
Il campionato di Quarta Classic è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le ultime cinque squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).