Quarta Classic 2, sintesi 9ª giornata: Verzaschesi e Preonzo alle fasi finali, dove, quando e come? Boh

scritto da Roberto Colombo
verzaschesi squadra 2023

Verzaschesi 2023/24

Verzaschesi campioni del gruppo 2, Preonzo invece al 2° posto davanti al Sant’Antonino grazie alla miglior classifica fair play. Campionato finito e dalla Federazione ancora nessuna notizia sulle fasi finali: dove si giocheranno? Quando si giocheranno? Come si giocheranno? Si giocheranno?

BELLINZONA – Nel weekend si è giocata la 9ª e ultima giornata del gruppo 2 di Quarta Classic, vediamo com’è andata. Tutto come da pronostico: Verzaschesi (23 punti) campioni del gruppo 2 e qualificati alle fasi finali di Quarta Classifc grazie al largo successo per 5-1 contro il Codeborgo (6), ed insieme ai rossoblù festa anche per il Preonzo (20) di Cardoso che, grazie al successo per 4-0 sugli Aramaici Suryoye (7) e alla miglior classifica fair play, ha chiuso il campionato al 2° posto – qualificandosi anch’esso alle fasi finali – davanti al Sant’Antonino (20) di Silva al quale invece non è bastata la larga vittoria per 7-4 sul Chironico (6) per migliorare il proprio terzo posto in classifica. Rossoblù penalizzati rispetto al Preonzo da una peggiore classifica fair play. Nelle altre partite dell’ultima giornata, rotonda vittoria per il Gorduno (16) di Scarano che ha battuto 2-0 il Pedemonte (13), ed infine largo successo esterno per il Brissago (11) di Franconi che ha travolto 8-2 l’Aquila (7) confermando la propria sesta posizione in classifica.


Aramaici Suryoye – Preonzo 0-4 – È fatta: Preonzo qualificato alle fasi finali di Quarta Classic. La squadra di Victor Cardoso – per avere la certezza matematica della qualificazione – doveva vincere: e così è stato. Una doppietta di Enea Genazzi, più i gol di Vane Penev e Martin Lazarevic, hanno infatti piegato 4-0 gli Aramaici Suryoye confermando (viceversa) il Preonzo tra le migliori formazioni della categoria. Gli Aramaici, invece, hanno chiuso male questo campionato primaverile raccogliendo un solo punto nelle ultime cinque partite disputate. Aramaici Suryoye, inoltre, che il prossimo anno non saranno più allenati da Denis Mattiello (arrivato lo scorso gennaio) che ha deciso di lasciare la squadra: «Ringrazio il presidente Alberto Akai e il direttore sportivo Matay Hobyl per la fiducia datami. Saluto i ragazzi e la squadra nella speranza di aver comunque lasciato un impronta positiva per il loro futuro».

Verzaschesi – Codeborgo 5-1 – I Verzaschesi di Lazzaro Di Corato hanno chiuso la stagione regolare (gruppo 2) di Quarta Classic da imbattuti collezionando 7 vittorie 2 pareggi in 9 partite disputate e confermandosi la squadra più forte del campionato. Rossoblù qualificati alle fasi finali per aggiudicarsi il titolo di campione della categoria (e una vacanza a Bosco Gurin), purtroppo però dalla Federazione – a campionato finito – non è ancora giunta alcuna notizia dove, quando e come si svolgeranno le fasi finali (ma si giocheranno?). I cinque gol che hanno affondato il Codeborgo sono stati firmati da Alcantara (doppietta), Galli e Dalessi (doppietta).

Sant’Antonino – Chironico 7-4 – Spettacolare vittoria casalinga per il Sant’Antonino di Silva, ma non è bastata per raggiungere i playoff (fasi finali): i rossoblù infatti hanno chiuso la stagione regolare con gli stessi punti in classifica del Preonzo, ma rispetto alla squadra di Cardoso hanno accumulato più punti penalità fair play risultando quindi in classifica generale un gradino sotto rispetto proprio al Preonzo. Le sette reti dei padroni di casa sono state segnate da Tiago Gomes, mattatore dell’incontro con cinque gol personali, e da Juan Pampuri e Jeremy Ferrara. Per il Chironico invece doppietta di Simone Azzali oltre ai gol di Natan Giudici e Francesco Vitale.

Gorduno – Pedemonte 2-0 – Finale di stagione in crescendo per il Gorduno di Scarano che ha chiuso il campionato inanellando la sua quinta vittoria consecutiva. Partita decisa da un gol per tempo: al 17’ vantaggio di Paolo Baldelli; al 53’ raddoppio e definitivo 2-0 di Matteo Bakovic.

Aquila – Brissago 2-8 – Seconda vittoria consecutiva per il Brissago di Franconi che ha così chiuso il campionato confermandosi al 6° posto: in queste ultime due partite i biancorossi non si sono risparmiati realizzando sette gol lo scorso weekend contro gli Aramaici e otto questa domenica appunto contro l’Aquila. Mattatore dell’incontro Nicolò Bracco, autore di una tripletta, seguito – sempre per il Brissago – dalle doppiette di Aron Tedesco (portiere dei biancorossi che ha giocato il primo tempo in porta e la ripresa fuori) e Andrea De Lorenzo, e dal sigillo finale di Dario Gjorgjev. le due reti dell’Aquila sono invece state segnate da Baggi e Saporito.


VERDETTI QUARTA CLASSIC (GRUPPO 2)

Campione (qualificato alle fasi finali): Verzaschesi.

Secondo classificato (qualificato alle fasi finali): Preonzo.

Terzo classificato (non qualificato): Sant’Antonino.


LA CLASSIFICA (QUARTA CLASSIC, GRUPPO 2)

Verzaschesi 23 punti (9), Preonzo 20 (9), Sant’Antonino 20 (9), Gorduno 16 (9), Pedemonte 13 (9), Brissago 11 (9), Aquila 7 (9), Aramaici Suryoye 7 (9), Chironico 6 (9), Codeborgo 6 (9). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA CLASSIC – REGOLAMENTO

Fase finale: le prime due e le seconde due di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore della categoria. Il vincitore della Quarta Classic si aggiudicherà un soggiorno tutto compreso (vitto e alloggio) di due giorni a Bosco Gurin. Il campionato di Quarta Classic è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Classic è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le ultime cinque squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...