Sant’Antonino si può fare: Pampuri e Ferrara riportano i rossoblù al 2° posto, ora tocca al Preonzo rispondere (domani sera nel recupero contro i Verzaschesi). Selmani, Jemmi e Marioni per un Pedemonte di nuovo con il sorriso, mentre il Brissago – grazie al pirotecnico 7-5 inflitto agli Aramaici Suryoye – ha abbandonato l’ultimo posto della classifica, dove invece è scivolato il Chironico sconfitto da un lanciatissimo (quarta vittoria consecutiva) Gorduno
BELLINZONA – Nel weekend si è giocata l’8ª giornata del gruppo 2 di Quarta Classic, vediamo com’è andata: venerdì sera non è stato possibile disputare per impraticabilità del campo (causa pioggia) lo scontro diretto al vertice tra il Preonzo (16 punti) di Cardoso ed i Verzaschesi (17) di Di Corato, partita posticipata a domani sera alle 20.15 (meteo permettendo). Invece, nelle altre due gare regolarmente giocate sempre venerdì, non sono mancati gol e spettacolo con il Brissago (8) di Franconi che ha battuto 7-5 gli Aramaici Suryoye (7) di Mattiello, ed il Pedemonte (13) di Mazzotta tornato al successo dopo tre turni grazie al 3-1 con cui si è imposto sull’Aquila (7) di Allegranza. Nell’unica partita giocata sabato il Gorduno (13) di Scarano si è imposto di misura 3-2 sul Chironico (6) di Giudici, quest’ultimo scivolato in ultima posizione. Infine domenica vittoria pesante per il Sant’Antonino (17) che si è ripeso il secondo posto, -2 dai Verzaschesi, grazie al successo per 3-1 in casa del Codeborgo (6).
Codeborgo – Sant’Antonino 1-3 – Doveva vincere e lo ha fatto: Sant’Antonino ancora in corsa per la qualificazione alle fasi finali della categoria (riservate alle prime due classificate dei due gironi) dove ci si giocherà il titolo di campione di Quarta Classic. I rossoblù si sono imposti 3-1 in casa del Codeborgo grazie alla doppietta di Juan Pampuri e al gol di Jeremy Ferrara. Brutto finale di stagione invece per il Codeborgo di Perosa alla sua sesta sconfitta consecutiva dopo che i biancoverdi avevano iniziato molto bene il campionato, vincendo entrambe le prime due partite disputate. «Sono contento perché c’è stata una grande reazione da parte della squadra dopo la sconfitta prima della pausa contro il Gorduno – ha dichiarato a fine gara mister Silva del Sant’Antonino – Sono orgoglioso di tutti per come hanno affrontato soprattutto il secondo tempo di oggi. Non era facile perché arrivavamo da due partite negative contro Gorduno e Aquila, ma oggi i ragazzi hanno dimostrato tutto il loro carattere. Vittoria più che meritata. Grandi».
Preonzo – Verzaschesi POSTICIPO – Il big match tra il Preonzo di Cardoso e i Verzaschesi di Di Corato, che doveva giocarsi venerdì sera, a causa della pioggia è stato posticipato a domani sera: calcio di inizio alle 20.15 al campo Campirasc di Preonzo, il rischio però di un ulteriore rinvio è abbastanza alto perché le previsioni meteo anche per domani sera non sono buone.
Brissago – Aramaici Suryoye 7-5 – Spettacolare vittoria, la seconda in questo girone classic, per il Brissago di Franconi che grazie ai tre punti raccolti ha potuto abbandonare l’ultimo posto della classifica. Tra i padroni di casa in evidenza Bracco (tripletta) e Clemente (doppietta), le altre due reti biancorosse sono invece state segnate da Suter e Morais Santos. Brissago che non si è fatto mancare nulla, con anche un’espulsione: al 76’ doppio giallo per Adam Troisi. I cinque gol degli Aramaici Suryoye sono invece stati realizzati da Castillo, Jovic (doppietta), Akai e D’Agostino. «Non abbiamo giocato un buon primo tempo – ha dichiarato a fine partita mister Mattiello degli Aramaici – infatti al riposo eravamo sotto 5-2. Poi però nella ripresa la squadra ha reagito, e tutto sommato faccio i complimenti ai ragazzi per l’impegno che ci hanno messo. La squadra si è comportata bene in fase di costruzione, un po’ meno in quella di non possesso palla. Come sempre purtroppo ci è mancata la giusta concentrazione nel primo tempo in cui abbiamo lasciato la gestione del pallone agli avversari nella loro trequarti».
Pedemonte – Aquila 3-1 – Dopo tre giornate, e un solo punto raccolto, ritorno alla vittoria per il Pedemonte di Mazzotta. Viceversa, Aquila di nuovo fermo dopo due risultati utili consecutivi. Padroni di casa subito in vantaggio dopo appena due minuti di gioco con Selmani, poi tanto equilibrio fin quasi al triplice fischio e un finale scoppiettante: all’84’ raddoppio di Jemmi, all’87’ momentaneo 2-1 ospite con Baggi, infine al 93’ definitivo 3-1 di Marioni.
Chironico – Gorduno 2-3 – Ancora una vittoria, la quarta consecutiva, per il Gorduno di Dario Scarano che sta chiudendo il campionato con il sorriso, ma forse anche con un po’ di rammarico perché se i biancorossi non avessero ottenuto un solo punto nelle prime quattro giornate (tre sconfitte e un pareggio), adesso starebbero lottando per l’accesso alle fasi finali per la conquista del titolo di Quarta Classic (qualificazione alle fasi finali oggi matematicamente non più raggiungibile dalla squadra). Le tre reti che hanno piegato 3-2 il Chironico sono state segnate da Sadin Gazic, Pietro Barletta e Josip Simic.
LA CLASSIFICA (QUARTA CLASSIC, GRUPPO 2)
Verzaschesi 19 punti (7), Sant’Antonino 17 (8), Preonzo 16 (7), Pedemonte 13 (8), Gorduno 13 (8), Brissago 8 (8), Aquila 7 (8), Aramaici Suryoye 7 (8), Chironico 6 (8), Codeborgo 6 (8). *Tra parentesi le partite disputate
QUARTA LEGA CLASSIC – REGOLAMENTO
Fase finale: le prime due e le seconde due di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore della categoria. Il vincitore della Quarta Classic si aggiudicherà un soggiorno tutto compreso (vitto e alloggio) di due giorni a Bosco Gurin. Il campionato di Quarta Classic è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
Il campionato di Quarta Classic è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le ultime cinque squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).