Il pronostico della 9ª giornata del gruppo 1 di Quarta Classic: Basso Ceresio-Boglia Cadro X, Villa Luganese-Maroggia 1, Canobbio-Stabio 2, Campionese-Porza 2, Rapid Lugano-Rapid Bironico 1
LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 9ª e ultima giornata del gruppo 1 di Quarta Classic. Siamo arrivati agli ultimi 90’ del campionato, poi dovrebbero esserci semifinali e finali per l’assegnazione del titolo di campione della categoria. Dovrebbero. Condizionale. Sì perché oggi, proprio come nella passata stagione – ma per fortuna non nella prossima in quanto la Quarta Classic dovrebbe essere abolita (dovrebbe) – la prima cosa che balza all’occhio è il silenzio (quasi totale) della Federazione: quando si giocheranno le fasi finali? Dove si giocheranno? È stato comunicato qualcosa alle società per potersi organizzare? Noi non lo sappiamo, dal sito della FTC nessuna nuova, e dalle lamentale che ci sono arrivate in redazione sembra che nemmeno le società siano state informate. Vedremo. Lunedì potrebbe essere il grande giorno. Potrebbe. In ritardo?
Intanto, tornando al fatto sportivo e all’ultima giornata, che prenderà il via domani sera (quattro partite) per chiudersi domenica (una partita), nel gruppo 1 resta un ultimo verdetto ancora da assegnare, ovvero chi tra il Porza (19 punti) di Beretta ed il Rapid Bironico (16) di Vallone raggiungerà la capolista Boglia Cadro (22) alle fasi finali, nella quali – in teoria – la seconda classificata del gruppo 1 dovrà affrontare la vincente del gruppo 2 (e viceversa la vincente del gruppo 1 sfiderà la seconda classificata del gruppo 2) in una semifinale secca per accedere alla finalissima dove ci sarà in palio il titolo di campione di Quarta Classic, lo scorso anno vinto da Melide di Ahmeti (vittoria sui Verzaschesi).
Porza e Rapid Bironico, rispettivamente seconda e terza in classifica, non giocheranno (naturalmente) in contemporanea, con il Porza che domani sera alle 19.30 andrà a fare visita alla Campionese (3) – che nelle ultime uscite sembra aver cambiato pelle – mentre il Rapid Bironico scenderà in campo domenica alle 15.45 a Lugano, contro il più quotato Rapid Lugano (12) di Rusconi, con i biancoazzurri di mister Vallone che soltanto in caso di successo, e (la sera prima) sconfitta del Porza, riuscirebbero a chiudere il torneo al 2° posto, con gli stessi punti in classifica del Porza ma in vantaggio rispetto ai biancoverdi per fair play.
LA VOLATA PLAYFF | |
CLASSIFICA | 9ª giornata |
Boglia Cadro (22 pt) | BASSO CERESIO |
Porza (19) | CAMPIONESE |
Rapid Bironico (16) | RAPID LUGANO |
In MAIUSCOLO le partite fuori casa. *Una partita in meno
PROGRAMMA 9ª GIORNATA
Sabato 24 maggio
19:30 Basso Ceresio – Boglia Cadro Campo Sovaglia, Melano
19:30 Villa Luganese – Maroggia Campo comunale Villa, Villa Luganese
19:30 Canobbio – Stabio Campo Maglio, Canobbio
19:30 Campionese – Porza Centro sportivo Scirèe, Campione
Domenica 25 maggio
15:45 Rapid Lugano – Rapid Bironico Stadio Comunale Cornaredo, Lugano
LA CLASSIFICA (QUARTA CLASSIC, GRUPPO 1)
Boglia Cadro 22 pt (8), Porza 19 (8), Rapid Bironico 16 (8), Stabio 15 (8), Basso Ceresio 12 (7), Rapid Lugano 12 (8), Canobbio 10 (8), Villa Luganese 3 (7), Campionese 3 (8), Maroggia 3 (8). *Tra parentesi le partite disputate
QUARTA CLASSIC – REGOLAMENTO
Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.