Quarta Classic 1, verso la 9ª giornata: che ne sarà di Atletico, Melide e Porza? Ancora nessun regolamento

scritto da Roberto Colombo

calcio generico 77

Ultima giornata della stagione regolare con Atletico Lugano, Melide e Porza in corsa per due posti playoff, ma la domanda non è chi si qualificherà, piuttosto sarebbe necessario sapere: dopo cosa succederà? Dove e quando si giocheranno le fasi finali? Gli scontri diretti saranno a gara secca e in campo neutro, oppure andata e ritorno? A meno di 24h dagli ultimi 90’ del campionato in Federazione tutto tace. Bene ma non benissimo

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 9ª e ultima giornata del gruppo 1 di Quarta Classic. Anche nel gruppo 1 del sottoceneri, così come nel gruppo 2 del sopraceneri, le squadre ancora in corsa per la qualificazione alle fasi finali della categoria (due i posti disponibili) sono tre: l’Atletico Lugano (20 punti) di Rodrigues, il Melide (19) di Ahmeti, ed infine il Porza (17) di Pissoglio. Tuttavia, anche per il gruppo 1 la domanda più importante non è tanto chi si qualificherà ai prossimi playoff, ma piuttosto: dopo quest’ultima giornata che cosa succederà? Dove e quando si giocheranno le fasi finali? Gli scontri diretti saranno a gara secca e in campo neutro, oppure andata e ritorno? Le fasi finali si giocheranno? Le risposte non ci sono (ancora) e non possiamo darvele noi, così come non possiamo interpretare regolamenti che cambiano di anno in anno, se non di mese in mese, seguendo criteri che forse a volte sminuiscono un movimento (quello del calcio regionale appunto) che non sarà la Champions League, ma che da molti è fatto con serietà e passione. Basterebbe quindi forse solo un po’ di chiarezza, tempismo e trasparenza, senza naturalmente dimenticare, dall’altra parte, la complessità nell’organizzarlo e gestirlo (il calcio regionale).

Tornando invece al calcio giocato, come abbiamo anticipato, nel gruppo 1 i tre attori ancora in gioco per la qualificazione alle fasi finali della Quarta Classic sono la capolista Atletico Lugano, seguito dal Melide di Ahmeti e dal Porza terzo in classifica. Nell’ultima giornata, che si giocherà appunto questo weekend, i due impegni (sulla carta) più semplici sembrano essere quelli delle prime due della classe Atletico Lugano e Melide, con i primi che scenderanno in campo domani sera alle 20.30 ospitando il Canobbio (10), mentre i secondi (il Melide) giocherà domenica alle 16 di fronte a proprio pubblico contro il Rancate (5). All’Atletico, per avere la certezza della qualificazione ai playoff basta un solo punto mentre per avere la certezza di vincere il campionato dovrebbe vincere. In caso di sconfitta, invece, la squadra di Rodrigues rischierebbe ancora di essere esclusa dalle fasi fanali perché se Melide e Porza dovessero raggiungerlo a 20 punti, i biancoblu risulterebbero in svantaggio rispetto alle due dirette rivali nella classifica fair play: 31 punti penalità contro i 17 del Melide e i 24 del Porza. Anche al Melide di Ahmeti, per avere la certezza della qualificazione ai playoff, basterebbe solo un pareggio perché in questo caso il Porza non potrebbe più sorpassare i gialloblù essendo il Melide in vantaggio sul Porza per il fair play. Infine il Porza: la squadra di Pissoglio giocherà domenica alle 16 in contemporanea con il Melide affrontando il Rapid Lugano (13). I biancoverdi, per qualificarsi alle fasi finali, non solo dovranno obbligatoriamente vincere (un pareggio o la sconfitta li escluderebbe), ma al tempo stesso sperare che una tra Melide e Atletico Lugano perda. Soltanto così la squadra di Pissoglio riuscirebbe ad accedere ai playoff.

LA VOLATA PLAYOFF
SQUADRA/GIORNATA 9ª giornata
Atletico Lugano (20) Canobbio
Melide (19) Rancate
Porza (17) Rapid Lugano

In MAIUSCOLO le partite fuori casa


PROGRAMMA 9ª GIORNATA

Venerdì 24 maggio

20:30 Tresa – Basso Ceresio Campo sportivo Le Fornaci, Fornasette

Sabato 25 maggio

19:30 Villa Luganese – Stabio Campo comunale Villa, Villa Luganese

20:30 Atletico Lugano – Canobbio Campo Maglio, Canobbio

Domenica 26 maggio

16:00 Porza – Rapid Lugano Campo Tavesio, Comano

16:00 Melide – Rancate Campo comunale Melide, Melide


LA CLASSIFICA (QUARTA CLASSIC, GRUPPO 1)

Atletico Lugano 20 punti (8), Melide 19 (8), Porza 17 (8), Stabio 14 (8), Rapid Lugano 13 (8), Canobbio 10 (8), Villa Luganese 6 (8), Basso Ceresio 5 (8), Rancate 5 (8), Tresa 3 (8). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA CLASSIC – REGOLAMENTO

Fase finale: le prime due e le seconde due di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore della categoria. Il vincitore della Quarta Classic si aggiudicherà un soggiorno tutto compreso (vitto e alloggio) di due giorni a Bosco Gurin. Il campionato di Quarta Classic è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Classic è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le ultime cinque squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...