Quarta Classic 1, sintesi 9ª giornata: Melide campione, Porza alle fasi finali. Beffa per l’Atletico Lugano

scritto da Roberto Colombo
melide 4L Ahmeti Bekim all 2022

Mister Bekim Ahmeti (Melide 2)

Le due squadre del gruppo 1 qualificate alle fasi finali di Quarta Classic sono il Melide di Ahmeti, che ha vinto il girone classificandosi al 1° posto, ed il Porza di Pissoglio che al fotofinish ha beffato – per il miglior fair play – l’Atletico Lugano di Rodrigues scivolato sul più bello contro uno spietato Canobbio

LUGANO – Nel weekend si è giocata la 9ª e ultima giornata del gruppo 1 di Quarta Classic, vediamo com’è andata: il Melide (22 punti) di Bekim Ahmeti si è laureato campione del gruppo 1 grazie al successo per 4-2 contro l’ultima della classe Rancate (5) e alla contemporanea , e per certi versi clamorosa, sconfitta dell’Atletico Lugano (20) di Rodrigues battuto 4-3 a sorpresa – ma fino a un certo punto – da un caparbio Canobbio (13) che ha chiuso la stagione centrando la sua quarta vittoria consecutiva. La sconfitta dell’Atletico Lugano ha inoltre permesso al Porza (20) di Pissoglio, vittorioso 2-1 contro il Rapid Lugano (13) di Rusconi, di togliere ai biancoblu anche la seconda posizione della classifica: Atletico e Porza hanno infatti terminato il girone appaiate a 20 punti, ma con il Porza davanti – quindi qualificato alla fasi finali dove cercherà di aggiudicarsi il titolo di campione della categoria insieme a Melide, Verzaschesi e Preonzo – grazie al miglior fair play (24 punti penalità del Porza contro i 31 dell’Atletico Lugano).

Infine, nelle altre due partite in programma che hanno completato il torneo, primo successo in questo 2024 per il Tresa (6) di Tisat che ha battuto 2-1 il Basso Ceresio (5) e che grazie ai tre punti raccolti ha abbandonato l’ultima posizione della classifica; e bella vittoria anche per il Villa Luganese (9) di Martins che si è congedato dai bianconeri superando 2-0 lo Stabio (14) e terminando così la stagione con tre successi consecutivi.


Melide – Rancate 4-2 – Il Melide di Bekim Ahmeti si è laureato campione del gruppo 1 di Quarta Classic qualificandosi alle fasi finali del torneo dove in semifinale probabilmente sfiderà – ma non si sa ancora nulla perché la Federazione nulla ha fatto sapere – il Preonzo, seconda classificata del gruppo 2, per inseguire il titolo di campione della categoria e una vacanza a Bosco Gurin. I gialloblù, dopo la sconfitta all’esordio contro l’Atletico, non si sono più fermati compiendo un percorso quasi perfetto fatto di otto risultati utili consecutivi di cui 7 vittorie e 1 pareggio. Quest’ultimo 4-2 contro il Rancate è stato firmato da una doppietta di Diogo Ramos, e dai gol di Cristofer Selitaj e Dejan Lukic.

Porza – Rapid Lugano 2-1 – Secondo posto in classifica e accesso alle fasi finali di Quarta Classic anche per il Porza di Niki Pissoglio che al fotofinish, grazie alla vittoria di misura contro il Rapid Lugano, ha beffato l’Atletico Lugano raggiungendolo in classifica e sorpassandolo grazie al miglior fair play. Le due reti che hanno steso il Rapid Lugano di Rusconi sono state di Yannick Streit (al 20’) e di Pedro Badrutt Velez (al 79’).

Atletico Lugano – Canobbio 3-4 – Che bel Canobbio! La squadra di Gianella ha chiuso il campionato collezionando la sua quarta vittoria consecutiva, primo stop invece per l’Atletico Lugano, costato carissimo alla squadra di Rodrigues esclusa dalle fase finali essendo stata scavalcata sia dal Melide che dal Porza (quest’ultima per il miglior punteggio fair play). Le quattro reti che hanno deciso l’incontro sono state segnate da Alessandro Leone, Enea Fioroni, Pedro Reis e Aaron Fioroni.

Villa Luganese – Stabio 2-0 – Terza vittoria consecutiva per il Villa Luganese che ha chiuso in crescendo il campionato. Ancora una sconfitta invece per lo Stabio che, dopo uno splendido avvio di torneo, ha completamente mollato nelle ultime quattro giornate in cui ha raccolto soltanto un punto. I due gol che hanno firmato il successo dei padroni di casa sono state realizzate da Ferdinando Spinelli e Joel Marinheiro.

Tresa – Basso Ceresio 2-1 – All’ultimo tentativo, il nono su nove partite di questa Quarta Classic la cui stagione regolare è terminata proprio nel weekend, il Tresa di Simone Tisat ha finalmente centrato la sua prima vittoria, firmata dai gol di Josue Gutierrez e Yugo Saito. Tre punti importanti quelli raccolti dai bianconeri, per festeggiare un percorso di crescita appena iniziato e che continuerà anche il prossimo anno sempre guidato da mister Tisat, e che permettono al Tresa di chiudere il campionato non all’ultimo posto della classifica, dove invece è scivolato il Basso Ceresio che diversamente dai diretti rivali ha chiuso la stagione in calando con cinque sconfitte consecutive.


VERDETTI QUARTA CLASSIC (GRUPPO 1)

Campione (qualificato alle fasi finali): Melide.

Secondo classificato (qualificato alle fasi finali): Porza.

Terzo classificato (non qualificato): Atletico Lugano.


LA CLASSIFICA (QUARTA CLASSIC, GRUPPO 1)

Melide 22 punti (9), Porza 20 (9), Atletico Lugano 20 (9), Stabio 14 (9), Rapid Lugano 13 (9), Canobbio 13 (9), Villa Luganese 9 (9), Tresa 6 (9), Basso Ceresio 5 (9), Rancate 5 (8). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA CLASSIC – REGOLAMENTO

Fase finale: le prime due e le seconde due di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore della categoria. Il vincitore della Quarta Classic si aggiudicherà un soggiorno tutto compreso (vitto e alloggio) di due giorni a Bosco Gurin. Il campionato di Quarta Classic è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Classic è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le ultime cinque squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...