Nuova puntata della nostra quarantena, rubrica dal titolo pretestuoso il cui scopo è conoscere più da vicino i protagonisti del calcio regionale: i giocatori.
COLDRERIO – Nuova puntata della nostra quarantena per conoscere meglio il calcio regionale attraverso la voce diretta e le opinioni dei suoi protagonisti. Capitolo 156: Emanuele Carcano, difensore del Coldrerio (Seconda lega).
Coronavirus, sei preoccupato? «Sì, sono preoccupato e dispiaciuto per come stanno andando le cose. Ritengo però che la salute sia la cosa più importante e che nella nostra realtà di calcio regionale, dove praticamente nessuno vive grazie allo sport, si possa stare anche senza giocare per qualche mese. Per la maggior parte dei giocatori di 2ª, 3ª, 4ª o 5ª lega il calcio è un hobby, che a mio avviso non dovrebbe riprendere fin a quando il coronavirus non sarà definitivamente annientato. Anche perché giocare come abbiamo fatto nei mesi scorsi, concentrandoci soprattutto su distanziamento e prevenzione, non era più il divertimento di prima. Non nego che il campo e lo spogliatoio mi manchino, ma forse dovremmo essere meno egoisti».
Miglior giocatore del vostro girone? «Luca Belvedere, centrocampista e mio compagno di squadra da qualche anno. È un giocatore capace di dare sicurezza all’intera squadra e trasformare in opportunità ogni pallone toccato. È davvero un punto di riferimento. Fantastico anche quando perde le partitelle in allenamento: improvvisamente non lo si sente più (risata)».
Pronostico campionato, prime tre e ultime due? «Per le prime tre posizioni dico 1° Morbio, 2° Castello e 3° Malcantone; nelle ultime due spero invece non il Coldrerio».
Allenatore, chi meriterebbe di più? «Nel nostro campionato direi sicuramente Simone Picchierri, che è stato un grande giocatore e oggi è un grande allenatore. Ho avuto il piacere di essere stato allenato da Picchio quando ancora giocavo nel calcio a 5 e poi sono anche stato suo compagno di squadra per qualche mese al Balerna. Credo che il suo Balerna non meriti l’attuale posizione che ha in classifica. Hanno una squadra giovane, ma non mi sembra manchino di esperienza. Credo invece che nella prima parte della stagione siano stati parecchio sfortunati».
“Tranqui raga” quest’anno il Coldrerio… «…forse, e ripeto forse, riusciremo prima o poi a vincere un’amichevole durante il periodo della preparazione (risata)».
To be continued…