Trasferta da zero punti quella dei bianconeri, che tornano da Basilea con zero punti. Pagato a caro prezzo il blackout di dieci minuti del primo tempo.
Partita equilibrata quella che si é svolta tra Basilea U21 e Lugano U21, ma che ha visto trionfare i padroni di casa, abili a sfruttare quei dieci minuti del primo tempo in cui al Lugano si é spenta la luce.
Il Lugano é partito subito forte trovando la prima occasione da gol al 6′ minuto con Maslarov. Basilea che é cresciuto con il passare dei minuti e al 20′ ha avuto la sua prima occasione con un tiro di Schweizer. Occasione che é stata il preludio del momento più intenso della partita. Al 21′ prima rete della partita, con i basilesi che sono passati in vantaggio grazie al gol di Koloto. Solo due minuti più tardi é arrivata anche la seconda rete casalinga con uno sfortunato autogol di Gamba. Nonostante il doppio colpo subito il Lugano é riuscito a reagire trovando il 2-1 quattro minuti più tardi con Pihlström, gioia che é pero durata poco perché al 29′ é arrivata la terza rete del Basilea con Kanouté, abile ad insaccare di testa.
Secondo tempo inizialmente più tranquillo con le due squadre più attente difensivamente. Al 55′ prima sostituzione dei bianconeri, con Frizzi che ha preso il posto di Maslarov. Al 63′ prima sostituzione anche dei padroni di casa con Emeka Izunwanne entrato al posto di Kanouté. Dopo pochi minuti é arrivata la seconda rete bianconera, sempre ad opera di Philström, che ha regalato la speranza di rimonta ai suoi. Al minuto 72 altre due sostituzioni del Basilea, con Junior Senaya e Barbieri al posto di Rexhaj e Kacuri. Seconda sostituzione anche per i ticinesi tre minuti dopo, con Lee Parente sostituito da Raffa. Intorno al minuto 80 ultime sostituzioni per entrambe le squadre, nel Basilea Passavant per Akahomen e nel Lugano Krueziu per Gamba. Nei minuti finali i bianconeri hanno provato in tutti i modi di trovare la via del pareggio ma senza riuscirci e venendo pertanto sconfitti per 3-2. Lugano U21 che ora si trova al tredicesimo posto in classifica con 10 punti conquistati dopo nove giornate. Prossimo impegno sarà il derby contro il Paradiso
TABELLINI UFFICIALI
BASILEA U21
Tim Pfeiffer; Marco Correia Lopes Lebre; Yannick Schweizer; Marvin Akahomen; Kevin Tröndle; Dion Kacuri (72′ Barbieri); Moyo Ola Uruejoma (C); Giacomo Koloto; Agon Rexhaj (72′ Junior Senaya); Cobel Sow Garcia; Mahamadou Kanouté (63′ Emeka Izunwanne)
Allenatore: Mario Cantaluppi
Assistente: Erkan Aktas
LUGANO U21
Diego Mina; Lendrit Shala; Nicola Gamba (85′ Krueziu); Arbnor Gecaj; Milad Amirzade; Jason-Lee Parente (75′ Raffa); Ilija Maslarov (55′ Frizzi); Yuri Peverelli; Luca Molino (C); Nicolò Puddu; Erik Elias Pihlström
Allenatore: Andrea Vitali
Assistente: Cristian Lamanna

