Promotion League, il Bellinzona riacciuffa in extremis il Bienne ed evita nuovamente il sapore della sconfitta

scritto da Giorgia Mossi

La premiata coppia formata da Cortelezzi e Rossini riesce a recuperare lo scarto, ma non nella difficile impresa di rincasare con la posta piena

FC BIEL-BIENNE vs. AC BELLINZONA – 2-2

Un costante saliscendi di emozioni, la chiusa è però rimasta sempre la medesima. Il Bellinzona è stato fermato sul 2-2 dal Bienne, collezionando l’ennesima situazione di parità in rimonta prima della pausa: l’ormai collaudata coppia formata da Cortelezzi e Rossini è stata capace di scompaginare l’infelice passivo scaturito dalla prima frazione, ma non di sferzare l’affondo decisivo allontanandosi così ulteriormente dalla prima posizione in classifica (ora a -10). Sì, perché alla prima occasione da goal la compagine allenata da Anthony Sirufo è riuscita ad incanalare la contesa su binari favorevoli: Santos ha beneficiato della sponda di Garcia per architettare una traiettoria arcuata, e insaccare la sfera alle spalle di un incolpevole Pelloni. A pochi minuti dalla bellissima conclusione del 21enne è stata la volta del natio di Porrentruy ergersi a protagonista ubriacando la difesa sopracenerina.

Dopo la pausa il ritmo della formazione padrona di casa è tuttavia scemato: la squadra è parsa meno compatta, più approssimativa in fase di impostazione; complice la ramanzina del proprio nocchiere, il Bellinzona è sceso in campo intenzionato ad accorciare lo scarto sfruttando le ormai conosciute scorribande di Souza. La zona arretrata bernese è riuscita a circoscrivere l’offensiva ospite sino alla splendida capocciata di Cortelezzi. Già, perché poi la fisionomia del match è mutata completamente. La compagine ospite ha comunque necessitato di una decina di minuti prima di riequilibrare effettivamente la contesa grazie all’inzuccata di Rossini. A poco dalla conclusione i sopracenerini hanno cercato di realizzare il punto del successo, ma il Bienne si è difeso ordinatamente tutelando (de facto) la situazione di parità. Un punticino sì prezioso, ma che non permette di scorrere le festività natalizie ad un’incollatura dalla prima classificata.

FC BIEL-BIENNE: Grivot, Stadelmann, Beyer, Erard, Mäder, Ferreira (C), Mourelle, Garcia (77′ Fleury), Grasso (87′ Nuzzolo), De Freitas, Santos (72′ Nushi)

AC BELLINZONA: Pelloni, De Pierro (45′ Mozzone), Martignoni (C), Belometti (79′ Tia), Dixon (67′ Monighetti), Centinaro (54′ Peyretti), Gianola, Melazzi (54′ Edgar), Souza, Cortelezzi, Rossini

MARCATORI: Santos (28esimo), Garcia (37esimo), Cortelezzi (65esimo), Rossini (84esimo)

AMMONIZIONI: Ferreira (26esimo), Garcia (45esimo), Cortelezzi (51esimo), Belometti (57esimo), Stadelmann (83esimo), Fleury (86esimo), Borie (90+3′)

(Fonte immagine di copertina: © Bieler Tagblatt)

Leggi anche questi...