Promotion League, il Bellinzona incappa nella seconda sconfitta di campionato contro un Basilea più efficiente

scritto da Giorgia Mossi

L’ennesima promettente prestazione di Tresor e qualche accortezza in fase di copertura hanno permesso alla formazione padrona di casa di conquistare la posta piena

FC BASEL 1893 II vs. AC BELLINZONA – 2-1

Ancora senza il proprio timoniere e un capocannoniere di comprovata esperienza, il neoacquisto, il Bellinzona ha incassato la seconda sconfitta in campionato. Una sconfitta maturata de facto nella prima frazione di contesa: dopo essere stato costretto ad ammirare la sfera insaccarsi in più occasioni nella porta renana, l’ex sopracenerino Marco Schällibaum ha deciso di apportare qualche accortezza in fase di copertura. È tuttavia necessario tentennare sino a poco dopo la mezzora affinché il Basilea concretizzi la prima (e fin lì unica) opportunità del match. L’effervescente Tresor Samba, spedito eccellentemente in profondità, ha manifestato il suo sopraffino senso della rete permettendo ai rossoblù di condurre le contrattazioni. Eccezion fatta per la splendida parata di Pelloni, da pochissimo capace di collezionare 100 presenze capitoline, è poi successo poco o nulla. La prima frazione si è così conclusa sul parziale di 1-0 in favore dei padroni di casa.

Nella ripresa il Bellinzona ha insistentemente cercato di riaccorciare lo scarto, manifestando una fase offensiva di comprovato spessore: Melazzi (49’) e Gianola (57’) hanno sperimentato i riflessi di un inoperoso portiere renano. La marcatura di fattura capitolina si è tuttavia lentamente scoperta una certezza. A riequilibrare i conti è infatti stata una preziosa conclusione di Mozzone, capace di insaccare di prima un cross rasoterra. Il Basilea non si è fatto prendere dallo sconforto e prontamente ha (ri)modificato il parziale: Chiappetta ha scaricato la sfera a Gubinelli, il filtrante del centrale ha spezzato la copertura ospite e permesso a Samba di realizzare così la doppietta personale. Accantonati dei sostanziosi recuperi, un’occasione per Belometti e un calcio di rigore non finalizzato dai padroni di casa, il match si è chiuso 2-1 in favore dei rossoblù.

(Fonte immagine di copertina: bz – © Edgar Hänggi)

FC BASEL 1893 II: Spycher, Gubinelli (C), Lurvink, Schweizer, Spataro, Stevanovic, Vishi (90+1’ Winkler), Chipperfield (65’ Ejupi), Chiappetta, Manis (65’ Vogt), Samba

AC BELLINZONA: Pelloni, Basic (C, 26’ Di Benedetto), Cossu, Belometti, Martignoni, Gianola, Milosavljevic, Souza,  Mozzone (82’ Tia), Rossini, Melazzi (86’ Facchin)

MARCATORI: Samba (35esimo e 83esimo), Mozzone (69esimo)

AMMONIZIONI: Basic (16esimo), Mozzone (18esimo), Di Benedetto (56esimo), Schär (72esimo), Cossu (81esimo e 90+4’), Facchin (86esimo)

ESPULSIONI: Cossu (90+4’)

Leggi anche questi...