Promotion League, Bruno Tanner (membro di Comitato): «Nei mesi estivi avremmo firmato per trovarci dove siamo ora»

scritto da Claudio Paronitti

L’ennesimo particolare anno solare è appena andato agli archivi e, se in Swiss Football League e nei campionati dalla Prima Lega Classic in giù si è disputato il girone d’andata, la stagione agonistica di YAPEAL Promotion League ha visto le sedici formazioni militanti assolvere più della metà delle partite in programma

Con la pausa invernale oramai inoltrata, Bruno Tanner, membro di Comitato per quanto concerne la Prima Lega, ha stilato un bilancio intermedio attraverso un’intervista rilasciata al portale online ufficiale el-pl.ch. Ecco le sue principali considerazioni:

«Per riassumere i primi mesi dell’annata 2021-2022 non posso che esprimermi con parole per lo più positive. In estate nessuno sapeva come si sarebbe evoluta la situazione pandemica. Adesso ce la siamo cavata senza interruzioni e con pochi incontri rinviati. I club hanno potuto giocare con gli spettatori e così sono tornati a sperimentare la vita di tutti i giorni. Questo spiega la mia soddisfazione da un lato e anche quella di tutti i soggetti coinvolti. D’altra parte, sono anche di umore positivo perché i singoli gruppi hanno creato una costellazione emozionante. Ciò dimostra che il campionato è estremamente interessante dal punto di vista sportivo.

Non c’è dubbio che il Breitenrain meriti una menzione speciale, in quanto non ha perso una sola partita e, grazie a questa costanza, guida con sicurezza la Promotion League. E questo nonostante la ben nota concorrenza. Una caratteristica del campionato è anche il grande equilibrio: il 13° in classifica è a soli nove punti dal quarto. Credo proprio che il livello sia aumentato. Secondo me, le squadre hanno guadagnato in qualità. Ciò ha a che fare, non da ultimo, con i nuovi arrivati ​​Young Boys II e Bienne. C’è una bella lotta ovunque. In ogni caso, l’emozione sarà assicurata anche per la seconda metà della stagione.

È vero, c’erano diverse preoccupazioni ed era nostro dovere esaminare tutti gli scenari. Soprattutto nelle settimane estive tutto sembrava relativamente rilassato. Ma in autunno è diventato chiaro quanto velocemente la situazione generale possa deteriorarsi quando il numero di infezioni è aumentato in maniera significante e rapida. È molto gratificante che, nel complesso, per noi tutto sia andato bene. Per questo avremmo apposto una firma in estate per vivere una situazione del genere. Questo ci permette di guardare avanti alla primavera con più fiducia.

L’attività in Prima Lega continuerà nello stesso stile. Siamo coscienti del particolare periodo che stiamo vivendo. Le regole saranno di nuovo inasprite? Se sì, che effetti avranno sui campionati? In caso negativo, saremo in grado di tenere il business sotto controllo? Credo che la Commissione sia preparata per ogni evenienza. Il Comitato è preparato, è pronto ad affrontare nuove sfide con grinta e determinazione».

(nella foto: Bruno Tanner, membro di Comitato per la Prima Lega – © el-pl.ch)

Leggi anche questi...