Prima sconfitta stagionale per il Lugano, il Lucerna si impone 3-2 a Cornaredo, statistiche e dettagli

scritto da Walter Savigliano
Hicham Mahou © Fc Lugano

Hicham Mahou, è sua la prima rete del match al 3′

Il Lugano ha subito la prima sconfitta della stagione nella quarta giornata di campionato, perdendo 3-2 in casa contro un Lucerna tenace e determinato. Nonostante un avvio promettente, con i bianconeri in vantaggio già nei primi minuti, la squadra ospite è riuscita a ribaltare la situazione, infliggendo un duro colpo alla squadra di Croci-Torti.

La partita è iniziata in maniera ideale per il Lugano, con Hicham Mahou che al 3′ minuto ha segnato il gol del vantaggio su assist di Renato Steffen, sfruttando un’ottima azione corale. Tuttavia, il Lucerna ha risposto subito al 12′, con Pius Dorn che ha pareggiato i conti con un tiro preciso su assist di Sinan Karweina. Il primo tempo si è poi concluso con il Lugano di nuovo in vantaggio, grazie al gol di Shkelqim Vladi al 43′, che ha fatto esplodere di gioia i tifosi al Cornaredo.

Il secondo tempo è stato però un altro capitolo. La squadra ospite, guidata da Mario Frick, ha mostrato grande carattere e al 74′ è riuscita a pareggiare nuovamente con un gol di Thibault Klidje, bravo a sfruttare un assist di Nicky Beloko. Solo pochi minuti più tardi, lo stesso Klidje ha trovato la rete della vittoria al 88′, completando una doppietta personale con un colpo di testa su calcio d’angolo, servito da Aleksandar Stankovic.

Nonostante gli sforzi finali del Lugano, che ha creato diverse occasioni per cercare il pareggio nei minuti di recupero, il Lucerna è riuscito a difendere il vantaggio fino al fischio finale, portando a casa tre punti preziosi. La squadra di Croci-Torti, pur avendo dimostrato di saper reagire, ha pagato alcune distrazioni difensive e un po’ di sfortuna nelle fasi decisive del match.

Questa sconfitta lascia il Lugano con un bilancio di 3 vittorie e una sconfitta nelle prime quattro giornate, mentre il Lucerna festeggia una vittoria importante che rilancia le sue ambizioni in campionato. Per il Lugano, sarà cruciale riorganizzarsi e concentrarsi sul prossimo impegno per non perdere contatto con le posizioni di vertice.

Formazioni e sostituzioni:

Lugano (4-2-3-1): Amir Saipi (1); Martim Marques (26), Albian Hajdari (5), Lukas Mai (17), Zachary Brault-Guillard (2); Anto Grgic (8), Ousmane Doumbia (20) (C), Hicham Mahou (18), Daniel Dos Santos (27); Shkelqim Vladi (9), Renato Steffen (11).

  • Sostituzioni:
    • 46′ Mattia Zanotti (per Daniel Dos Santos)
    • 58′ Sebastian Osigwe (per Amir Saipi)
    • 58′ Kevin Spadanuda (per Shkelqim Vladi)
    • 90′ Vaso Vasić (per Zachary Brault-Guillard)

Lucerna (4-3-1-2): Pascal Loretz (1); Andrejs Ciganiks (14), Stefan Knezevic (5), Luca Jaquez (4), Severin Ottiger (2); Nicky Beloko (18), Tyron Owusu (24), Pius Dorn (20) (C), Jakub Kadák (16); Lars Villiger (27), Sinan Karweina (10).

  • Sostituzioni:
    • 46′ Antonios Papadopoulos (per Jakub Kadák)
    • 46′ Roman Macek (per Tyron Owusu)
    • 58′ Yanis Cimignani (per Lars Villiger)
    • 58′ Ignacio Aliseda (per Sinan Karweina)
    • 93′ Kacper Przybylko (per Nicky Beloko)

Statistiche

Nella sfida tra Lugano e Lucerna, il Lugano ha dominato il possesso palla con il 62% rispetto al 38% del Lucerna. Il Lugano ha dimostrato una notevole superiorità offensiva, effettuando 22 tiri totali contro i 7 del Lucerna. Tuttavia, nonostante il maggior numero di tentativi, i tiri in porta sono stati 6 per il Lugano, solo uno in più rispetto ai 5 del Lucerna. Il Lugano ha avuto maggiori difficoltà a centrare lo specchio, con 16 tiri fuori rispetto ai 2 degli avversari.

Entrambe le squadre hanno avuto lo stesso numero di punizioni (14), mentre nei calci d’angolo il Lugano ha avuto un leggero vantaggio con 7 corner contro i 6 del Lucerna. Il Lugano è stato pizzicato in fuorigioco una volta, mentre il Lucerna non ha subito alcuna segnalazione in tal senso. Nelle rimesse laterali, il Lugano ha avuto il doppio delle opportunità rispetto al Lucerna, 22 contro 11.

Come parate, è stato il portiere del Lucerna Loretz a compierne di più, con 4 interventi rispetto ai 2 di Saipi. Il numero di falli è stato identico per entrambe le squadre, con 12 ciascuna, e anche i cartellini gialli sono stati equilibrati, 2 per parte.

Sul piano della costruzione del gioco, il Lugano ha completato 484 passaggi totali, evidenziando una maggiore precisione rispetto ai 295 del Lucerna. Il Lugano ha registrato anche un numero superiore di attacchi (92 contro 76) e attacchi pericolosi (68 contro 46), ma il Lucerna si è difeso bene, con 9 intercetti rispetto ai 6 del Lugano.

Leggi anche questi...