
FC Lugano U21, salvezza in extremis
Una stagione al cardiopalma si conclude nel migliore dei modi per il Lugano U21, che nell’ultima giornata di campionato conquista i tre punti decisivi contro lo Young Boys U21 (2-0), agguantando la salvezza in extremis in Prima Lega Promotion. Una vittoria sofferta ma meritata, che condanna invece Delémont (37 punti) e Baden (39 punti) alla retrocessione, superati nella classifica avulsa dalla differenza reti.
La cronaca: doppietta bianconera e controllo del match
La squadra ticinese è partita subito con il piede giusto, trovando il 1-0 al 32′ con Yannis Ryter, autore di un’ottima conclusione a rete. Pochi minuti dopo, al 40′, è arrivato il raddoppio firmato Yuri Peverelli, che ha praticamente chiuso i giochi già nel primo tempo.
Nella ripresa, lo Young Boys U21 ha cercato di riaprire il match, ma la difesa bianconera – supportata da un ottimo lavoro collettivo – ha mantenuto la porta inviolata. Le uniche note (dolenti??) sono state le ammonizioni per Andrea Vitali, Arbnor Gecaj, Andrea Maccoppi e David Piffero, segno di una battaglia intensa in mezzo al campo.
La salvezza per un soffio: retrocedono Delémont e Baden
Grazie a questa vittoria, il Lugano U21 chiude con 39 punti, gli stessi di Baden, ma si salva grazie a una migliore differenza reti (-5 contro -8 dello Zurigo U21, -18 del Baden e, migliore, -3 del Lucerna U21). Una vera e propria lotteria, risolta all’ultimo minuto.
In cima alla classifica, invece, trionfa il Rapperswil-Jona (69 punti), promosso in Challenge League dopo un testa a testa serrato con il Kriens (68 punti).
Fine stagione e futuro da costruire
Conclusa questa stagione tribolata, il Lugano U21 può finalmente tirare un sospiro di sollievo e concedersi una meritata pausa. Ora la società dovrà lavorare per rafforzare la squadra in vista della prossima avventura, con l’obiettivo di evitare un altro campionato all’insegna della sofferenza.
RISULTATO FINALE
Lugano U21 – Young Boys U21 2-0 (2-0)
Marcatori: 32′ Ryter, 40′ Peverelli
Ammoniti: Vitali, Gecaj, Maccoppi, Piffero (LUG) / Bomo, Baessa (YB)