A distanza di poco meno di due mesi dalla disputa dell’ultima giornata della particolare precedente stagione agonistica, il Gruppo 3 di Prima Lega Classic è pronto a riapire i battenti
Il Paradiso, alla terza annata consecutiva nel quarto livello del pallone rossocrociato, esordirà sul terreno dello Sportanlage Moos di Wettswil. Il match contro la locale formazione zurighese è in programma a partire dalle ore 16:00 di domani, sabato 21 agosto 2021.
L’avvicinamento – i rossoneri padroni di casa arivano all’appuntamento con alle spalle sei incontri amichevoli. Il bilancio è più che positivo e racconta di quattro successi (2-1 con il Lachen/Altendorf – Seconda Lega Interregionale -, 3-1 con il Wohlen – Prima Lega Classic -, 4-2 con il Red Star ZH – Seconda Lega Interregionale – e 2-0 con il Goldau – Seconda Lega Interregionale), un pareggio (1-1 con lo Zurigo II – YAPEAL Promotion League -) e una sconfitta (0-2 con l’Aarau – dieci Challenge League). Dal canto suo, il gruppo biancoverde, dopo tre successi (3-2 con il Mendrisio – Seconda Lega Interregionale -, 4-2 con il Taverne – Seconda Lega Interregionale – e 2-0 con il Buochs – Prima Lega Classic -) e un kappaò (0-2 con il Bellinzona – YAPEAL Promotion League -) nei test-match estivi, ha scritto la storia, superando la YF Juventus ZH nel primo turno principale di Helvetia Coppa Svizzera (3-1 dopo i tempi supplementari).
I precedenti scontri diretti – gli annali registrano due duelli ufficiali. In entrambi i casi, a imporsi al termine dei novanta minuti sono state le squadre ospiti con il medesimo risultato di 0-1. Il 28 settembre 2019, i luganesi espugnarono il campo confederato grazie al punto messo a segno da Gian Luca Iaconis (45′ +1′). Il 17 ottobre 2020, al Sud delle Alpi, a decidere la gara fu la rete di Luca Rüegger (13′).
La curiosità – lo scorso campionato, conclusosi dopo essere riusciti a disputare l’ultima giornata del girone d’andata, avrebbe potuto coincidere con la promozione nella categoria superiore del Wettswil-Bonstetten, dominatore del Gruppo 3 (primo posto finale con 34 punti conquistati, frutto di 11 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta). Considerata l’assenza del classico torneo per l’ascesa in Promotion League, l’ASF aveva decretato che le migliori due prime avrebbero fatto il salto in avanti. Lo Young Boys II, con 36 punti, era già certo della promozione. Gli zurighesi, invece, hanno dovuto attendere il recupero del match del Bienne, unica avversaria nel cammino. I bernesi, impegnati con la U21 del Grasshopper, si sono infine imposti per 3-2, riuscendo a salire in extremis a quota 35 e scavalcare di una lunghezza gli uomini guidati da Jérôme Oswald, che sono rimasti così in Prima Lega Classic con parecchio amaro in bocca.