Prima Lega: vittoria salutare per il Mendrisio nell’ultimo match del 2024, la cronaca

scritto da Walter Savigliano
Mendrisio Kosova, Ultimo Match Per I Momo Nel 2024

Mendrisio Kosova, ultimo match per i momo nel 2024

Il Mendrisio chiude l’ultima partita del 2024 con una preziosa vittoria per 1-0 contro il Kosova, conquistando tre punti d’oro per la classifica e terminando l’anno con il morale alto. Sebbene fosse la prima gara del girone di ritorno, il match segna la conclusione della stagione per i padroni di casa, pronti a riprendere con determinazione il prossimo anno.

La partita inizia con un Mendrisio deciso a prendere l’iniziativa, spingendo in avanti e cercando di pressare gli avversari. Rossini si rende protagonista di un’azione pericolosa con un tiro al volo da fuori area, ma il portiere del Kosova riesce a bloccare il pallone senza grosse difficoltà. Al settimo minuto, una palla filtrante in area crea scompiglio nella difesa del Kosova, ma nessun giocatore del Mendrisio riesce a deviarla in rete, sprecando una buona occasione per il vantaggio.

Nella fase centrale del primo tempo, il gioco si concentra principalmente a centrocampo, con continui contrasti tra le due squadre e poche vere occasioni da gol. Al trentesimo minuto, il Kosova prova a rispondere: Ramadani tenta una spettacolare rovesciata dal limite dell’area su un lungo fallo laterale, ma il tiro finisce alto sopra la traversa.

Il Mendrisio continua a costruire occasioni. Al 39′ minuto, su una punizione laterale, un bel cross arriva in area piccola e Becchio colpisce di testa, ma la traiettoria si alza troppo e la palla finisce sopra la traversa. Poco dopo, al 45′, Frey ci prova da fuori area con un buon tiro, che però esce di un paio di metri alla sinistra del portiere ospite, mantenendo il punteggio invariato.

Il primo tempo si conclude quindi a reti inviolate. Il Mendrisio si mostra la squadra più propositiva, con una buona organizzazione e una difesa solida che non si lascia sorprendere dalle poche avanzate del Kosova, più attendista e pronto a sfruttare le ripartenze in contropiede.

Nel secondo tempo, il Mendrisio mantiene la propria iniziativa offensiva. Al 49′, guadagna un calcio di punizione da circa 20 metri sulla destra. Martorana si incarica della battuta, ma il tiro finisce alto sopra la traversa. Al 58′, Gibellini si lancia sulla sinistra, entra in area superando un paio di difensori e, quasi sul fondo, cerca la conclusione, ma il portiere del Kosova devia il pallone in calcio d’angolo. Sul corner successivo, Gibellini colpisce di testa, ma la palla finisce ancora sopra la traversa.

Al 77′, il Kosova ha la sua più grande occasione: Rubortone, posizionato all’altezza dell’area piccola, riceve un passaggio e, a tu per tu con la porta, calcia sopra la traversa, sprecando un’opportunità d’oro. Pochi istanti dopo, il Mendrisio ribalta la situazione. Sempre al 77′, Rossini si eleva in area e colpisce di testa su un perfetto cross dalla fascia, segnando il gol del vantaggio, finalmente momò in vantaggio.

Nel finale, il Kosova tenta di pareggiare, ma una delle ultime occasioni viene sprecata quando un pallone attraversa l’area del Mendrisio senza che nessun giocatore riesca a finalizzare. L’arbitro fischia la fine del match, sancendo la vittoria per il Mendrisio, che termina l’anno nel migliore dei modi.

In questa partita abbiamo visto un Mendrisio propositivo, con voglia di vincere, anche se non molto concreto e con qualche elemento in campo sottotono. Nonostante ciò, ha giocato meglio degli ospiti, cercando qualche fraseggio interessante, supportato da una buona difesa diretta dal solito Kabamba. Attualmente, in classifica, il Mendrisio ha lasciato l’ultima posizione all’Uzwil, che però ha una partita in meno. La salvezza non è impossibile, ma devono cambiare alcuni atteggiamenti e forse qualche giocatore, l’impressione da fuori è che chi produce gioco e occasioni siano gli stessi giocatori, probabilmente qualche altro non riesce ad aiutare come dovrebbe. Certamente la società saprà ciò che deve fare e cercare di fare del proprio meglio per riorganizzarsi.

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?