Prima Lega: un pareggio per il Mendrisio che peggiora la situazione, salvezza sempre più difficile

scritto da Walter Savigliano
Salvatore Guarino, Ritorno A Mendrisio

Salvatore Guarino ci prova per due ma senza successo

Questo pareggio è certamente peggio di una pesante sconfitta. Mendrisio e Uzwil, rispettivamente penultima e ultima in classifica, si sono affrontate in una partita che prometteva emozioni ma che, alla fine, ha lasciato solo amarezza per entrambe le squadre. Il risultato finale di 0-0 non ha cambiato le sorti di una stagione sempre più complicata per i momò, che ora vedono allontanarsi ulteriormente le speranze di salvezza.

Con questo pareggio, Mendrisio e Uzwil hanno perso l’occasione di guadagnare terreno sui rivali. Il Linth 04, infatti, ha approfittato della giornata vincendo a Taverne (qui la cronaca), allontanandosi di ulteriori 3 punti, mentre il Collina, con un pareggio contro l’Höngg (qui la cronaca), ha consolidato il suo vantaggio a 4 punti. Con solo 12 partite rimanenti, la situazione per Mendrisio è drammatica: serve un cambiamento radicale, quasi un miracolo, per evitare la retrocessione.

La cronaca: un match ricco di occasioni ma senza gol
La partita è stata caratterizzata da numerose occasioni da rete, soprattutto da parte del Mendrisio, che ha cercato di imporre il proprio gioco fin dal primo minuto. Già all’8’, Noel Kabamba e Andreas Becchio hanno avuto due buone chance, ma senza concretizzare. La prima frazione è proseguita con altre opportunità per i padroni di casa, tra cui un tiro pericoloso di Alex Ruben Mene Okaingni al 32’ e un’altra occasione di Becchio al 43’.

Anche l’Uzwil non è stato da meno, con Ensar Hajrovic e Orcun Cengiz protagonisti di alcune incursioni pericolose. Tuttavia, le difese hanno tenuto bene e il primo tempo si è concluso a reti inviolate.

Nella seconda metà di gioco, il Mendrisio ha continuato a premere: Salvatore Guarino ha sfiorato il gol all’80’ e all’84’, mentre Matteo Lape ha avuto un’altra occasione al 82’. L’Uzwil, dal canto suo, ha cercato di sfruttare i contropiedi, ma senza successo.

Tensione e espulsioni: il finale turbolento
Gli ultimi minuti sono stati caratterizzati da nervosismo e gioco duro. Al 90’, Alessandro Martinelli del Mendrisio è stato espulso per doppia ammonizione, un colpo durissimo per la squadra che cercava disperatamente la vittoria. Pochi minuti prima, anche Metin Bahtiyari dell’Uzwil aveva visto giallo per un fallo tattico.

Nonostante i 4 minuti di recupero, il risultato non è cambiato. L’arbitro ha fischiato la fine della partita, lasciando sul campo tanta frustrazione e poche speranze per entrambe le squadre.

Prospettive future: ormai serve un miracolo
Con questo pareggio, Mendrisio e Uzwil hanno perso un’occasione d’oro per riaprire la corsa alla salvezza. Ora, la strada per la permanenza in Prima Lega è sempre più in salita. Per i momò, in particolare, serve una svolta immediata: 12 partite rimanenti sono tante, ma il tempo stringe e la classifica non perdona.

La prossima giornata sarà cruciale: Mendrisio dovrà dimostrare di avere ancora la forza e la determinazione per lottare, si giocherà sabato 8 marzo in casa del San Gallo U21, attuale quarta forza del campionato.

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?