
Lorenzo Rosa ci ha provato, ma non è andata bene
Il Taverne continua la sua discesa in classifica dopo la netta sconfitta per 2-0 in trasferta contro il Freienbach. Una partita che ha messo in luce le difficoltà della squadra, ormai lontana dai fasti della vittoria contro l’ex capolista Kreuzlingen del 22 febbraio. Cinque sconfitte di fila hanno relegato il Taverne a metà classifica, un posizionamento che stride con le ambizioni di promozione che avevano accompagnato l’inizio della stagione.
La cronaca della partita
La partita è stata decisa nel giro di pochi minuti nella seconda frazione. Al 61’, Claudio Cristiano Teixeira ha portato in vantaggio il Freienbach con un preciso strike, sfruttando un’azione ben costruita. Pochi istanti dopo, al 66’, Alessandro Sabino, subentrato al 34’ al posto di Alessio Stumpo, ha siglato il raddoppio, chiudendo di fatto i conti.
Il Taverne ha cercato di reagire, ma le occasioni sono state poche e poco incisive. Lorenzo Rosa e Vittorio Vitulli hanno provato a insidiare la porta avversaria, ma senza successo. Anche i cambi voluti dal tecnico del Taverne, come l’ingresso di Agustin Rojo Acosta al posto di Filippo Grassi e le sostituzioni di Tiziano Villa con Matteo Dubini, non hanno sortito l’effetto sperato.
Il Freienbach, invece, ha gestito il vantaggio nel miglior modo possibile, continuando a creare pericoli con Zidane Vaz Mendy e Kemil Festic, quest’ultimo sostituito a pochi minuti dalla fine da Giuseppe Gentile. La partita si è conclusa al 90’+3’ con l’arbitro che ha fischiato la fine delle ostilità, confermando una giornata da dimenticare per il Taverne.
Problemi da risolvere
La situazione del Taverne è preoccupante. Dopo il picco emotivo della vittoria contro il Kreuzlingen, la squadra sembra aver perso il passo, accumulando errori e risultati negativi. Le cinque sconfitte consecutive hanno evidenziato problemi sia in fase offensiva che difensiva, con una squadra che fatica a trovare continuità e solidità.
Il prossimo appuntamento, in programma sabato 26 marzo in casa contro l’Uzwil, fanalino di coda del campionato, rappresenta un’occasione imperdibile per tornare alla vittoria. I tre punti in palio sono fondamentali non solo per risollevare il morale della squadra, ma anche per mantenere vive le speranze di una stagione che rischia di sfumare. Tra l’altro, la vittoria aiuterebbe anche il Mendrisio, che si staccherebbe dall’ultima posizione.
Dettagli partita
- Freienbach: Autori dei gol: Claudio Cristiano Teixeira (61’), Alessandro Sabino (66’). Sostituzioni: Alessio Stumpo ↔ Alessandro Sabino (34’), Zidane Vaz Mendy ↔ Jérôme Stähli (79’), Luca Straub ↔ Dario Marcon (79’), Kemil Festic ↔ Giuseppe Gentile (83’), Claudio Cristiano Teixeira ↔ Mihail Stefanovic (87’).
- Taverne: Sostituzioni: Asti Aziz Jimmy Tchaoule ↔ Luigi Moccetti (61’), Filippo Grassi ↔ Agustin Rojo Acosta (61’), Lorenzo Rosa ↔ Manuel Binetti (68’), Francesco Fontana ↔ Luca Pagnamenta (68’), Tiziano Villa ↔ Matteo Dubini (78’). Ammoniti: Asti Aziz Jimmy Tchaoule (53’), Samuele Bengondo (80’).
Il Taverne ora deve guardare avanti e concentrarsi sulla prossima sfida. L’Uzwil è un avversario alla portata, ma nulla può essere dato per scontato in un campionato che ha già riservato molte sorprese.