Prima Lega: straordinaria impresa del FC Mendrisio-Stabio

scritto da Davide Perego
Sarebbe stato irrazionale scrivere che gli effetti collaterali della terza sconfitta consecutiva del Mendrisio-Stabio non fossero nel preventivo del menù feriale. Senza Cataldo, Di Cunzolo, Martinelli, Bayrak, Rocca (squalificati), Tonelli, Mira, Appella (infortunati) e perdendo dopo nemmeno un tempo Bustamante e Cipolletti, soltanto con l’aiuto degli angeli o, di un cuore grosso come una palla da bowling, la partita avrebbe potuto chiudersi diversamente.  Nel primo quarto d’ora le squadre non si fanno troppo male: le sole azioni degne di nota sono un pallonetto debole di Cipolletti che non impegna Yanz (4’) ed un colpo di testa abbondantemente a lato di Vujo Gavric (7’). Al 17esimo gli ospiti passano in vantaggio con un tiro del difensore centrale Gojanaj, su rimessa laterale dalla destra di Goljica, che non lascia scampo a Zukaj.

Il FCMS risponde con una girata di Cipolletti, sulla quale Yanz diventa decisivo (18’) e con una conclusione di poco oltre la traversa di Mazzetti (19’). Al 22esimo i padroni di casa perdono capitan Bustamante per infortunio. Paolo Malnati getta nella mischia il giovane Daniele Sala (classe 1994) che si posiziona a sinistra al posto di Kabamba che torna al centro nel suo ruolo naturale.
Al 31esimo il Mendrisio sfiora il pareggio con una splendida conclusione di un incontenibile Tuz dai sedici metri che trova l’incrocio dei pali. Gli ospiti faticano ad assumere l’iniziativa lasciandosi andare ad inutili falli a centrocampo. Al 43’ il direttore di gara caccia dal campo Cipolletti per una gomitata in area su Aleksander Gavric: il FCMS resta in dieci e Simone Ingribelli diventa il terzo capitano dei momò. Al ritorno in campo, forse per entrare in un platonico albo di primati della Lega, Kabamba diventa il quarto capitano dei padroni di casa. Nonostante la superiorità numerica, il Rapperswil è veramente poca cosa e per mettere a referto un’azione degna di nota si passa alla mezz’ora quando Mazzetti costringe in angolo Yanz su punizione da trenta metri. A dieci dal termine gli ospiti perdono A.Gavric per infortunio, sostituito dall’ex nazionale argentino Sosa.
Il FCMS chiude all’attacco, sfiorando il pareggio a due minuti dal termine con Ingribelli, per poi ottenerlo meritatamente con un gran destro dal limite di Alessio Bernasconi che piega le mani a Yanz (91’). Il Mendrisio chiude addirittura in nove per un infortunio a Piccioli ma il risultato non cambia più nonostante gli incomprensibili cinque minuti di recupero e le barricate finali degli ospiti. Per i momò, tra i quali ha debuttato con una grande prestazione Luca Spini, un punto di fondamentale importanza per morale e classifica alla vigilia della trasferta di Zugo. Età media dei 17 in lista: 20,8.

FC Mendrisio-Stabio – FC Rapperswil-Jona 1:1 (0:1)

Reti: 17’ Gojanaj 0:1, 91’ Bernasconi 1:1

FC Mendrisio-Stabio (4-4-2): Zukaj; Piccioli, Rosta (72’ Pinton), Bustamante (22’ Sala), Kabamba; Ingribelli, Mazzetti, Spini; Tuz; Bianchi (64’ Bernasconi), Cipolletti

A disposizione: Savoca, Caldiroli, Monti

FC Rapperswil-Jona (4-1-4-1): Yanz; Goljica, Sallauka, Gojanaj, Djemal; Giacomini (58’ Notter); Aleksandar Gavric (80’ Sosa), Nikolaj Gavric, Frrokaj, Ahmetaj (74’ Sadiku); Vujo Gavric

A disposizione: Antic, Sahitaj, Leuenberger, Iseni, Emini

Note: Comunale – 200 Spettatori –Arbitro: Sandro Sharer — FCMS senza Cataldo, Di Cunzolo, Martinelli, Bayrak, Rocca (squalificati), Tonelli, Mira, Appella (infortunati); FCRJ senza Marjanovic (squalificato), Wiki (infortunato), Sadiku (assente). 43’ espulso Cipolletti (rosso diretto). Ammoniti: 13’ Piccioli, 26’ Giacomini, 32’ Cipolletti, 54’ Ingribelli, 74’ Sadiku, 79’ Pinton, 86’ Gojanaj. Angoli: 3-6 (2-4). Debutto in Prima Lega di Daniele Sala. Debutto nel FCMS di Luca Spini.

Video della partita

Dopo partita

“Sono prima di ogni altra cosa deluso per il non gioco della squadra. L’unica nota positiva della serata è il risultato sul quale non si puà recriminare. Abbiamo giocato malissimo. Inutile inventare storie: non siamo in palla, siamo stanchi e malati. La nostra malattia è la sindrome da Chiasso: da quella batosta non ci si riprende in breve tempo. Il prossimo anno bisognerà cambiare qualcosa.”

(Rocco Delli Colli – Presidente FC Rapperswil-Jona)

” Prestazione del cuore. I ragazzi hanno dato tutto e di più. Sono emerse energie inattese che ci hanno permesso di raggiungere un pareggio strameritato. Ci siamo complicati la vita restando in dieci poi abbiamo sfoderato una grande prova.”

(Paolo Malnati – Allenatore FCMS)

Leggi anche questi...