Prima Lega: sconfitta inattesa del Taverne in casa contro il Linth 04, troppe distrazioni che costano care

scritto da Walter Savigliano
Samuele Bengondo Autore Di Una Doppietta

Samuele Bengondo non è riuscito a segnare

Dopo l’entusiasmante vittoria in trasferta contro la capolista Kreuzlingen nella giornata precedente, il Taverne non è riuscito a ripetersi in casa, subendo una sconfitta per ben 2-0 contro il Linth 04. Una partita segnata da qualche distrazione di troppo e da un’incisività superiore degli ospiti, che hanno saputo approfittare delle occasioni per guadagnare tre punti preziosi e allontanarsi da Mendrisio e Uzwil in classifica.

La cronaca del match
Il primo tempo si è aperto con un ritmo sostenuto da entrambe le parti, ma è stato il Linth 04 a mostrare maggiore precisione nelle fasi decisive. Al 20’, Francesco Fontana del Taverne ha ricevuto la prima ammonizione della partita, segnale di un inizio di gara nervoso per i padroni di casa. Il Linth ha continuato a premere, e al 27’ Silvan Bechtiger è stato a sua volta ammonito per un intervento troppo aggressivo. Nonostante qualche occasione da entrambe le parti, il primo tempo si è concluso a reti inviolate, con il Linth che ha mostrato maggiore organizzazione e determinazione.

Il secondo tempo: il Linth rompe l’equilibrio
La ripresa ha visto il Linth 04 entrare in campo con l’obiettivo di spezzare l’equilibrio. Al 46’, l’allenatore degli ospiti ha effettuato un cambio tattico, inserendo Matheus Paz De Arruda Gonçalves al posto di Edis Smajovic. La mossa si è rivelata decisiva: al 62’, proprio Gonçalves ha messo a segno il gol del vantaggio, sfruttando un’azione ben costruita e una difesa del Taverne troppo passiva.

Il Taverne ha cercato di reagire, ma le sostituzioni effettuate – tra cui l’ingresso di Gentijan Dujaka al posto di Francesco Fontana al 59’ e quello di Lorenzo Rosa per Giovanni Italo al 69’ – non hanno portato i frutti sperati. Al 77’, il Linth ha chiuso i conti con il gol di Leonardo Uka, che ha approfittato di un’altra disattenzione della retroguardia ticinese.

Finale di gara nervoso
Gli ultimi minuti di gioco sono stati caratterizzati da nervosismo e falli ripetuti da entrambe le parti. Al 90’+2’, sono scattate ben tre ammonizioni: due per Gianni Antoniazzi del Linth e una per Asti Aziz Jimmy Tchaoule e Filippo Grassi del Taverne. Un finale che ha evidenziato la frustrazione dei padroni di casa, incapaci di rimontare il risultato, e la determinazione degli ospiti a mantenere il vantaggio.

Considerazioni finali
La sconfitta del Taverne rappresenta un’occasione mancata per consolidare la posizione in classifica dopo il successo della scorsa giornata, che in caso di vittoria avrebbe portato i ticinesi in seconda posizione. Le distrazioni in fase difensiva e la mancanza di incisività in attacco hanno permesso al Linth 04 di controllare il match e portare a casa tre punti fondamentali. Per il Taverne, ora, è necessario lavorare sulla concentrazione e sulla continuità per evitare di perdere terreno nella corsa alle prime posizioni.

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?