
Trasferta senza punti per il Mendrisio al GC/Campus di Niederhasli
Le trasferte in territorio zurighese non sorridono a Mendrisio e Taverne, entrambe al tappeto e rientrate a casa senza punti da aggiungere al proprio carniere
Contro le giovani Cavallette – salite al secondo posto della classifica a quota 24 punti -, i biancorossoneri si fanno sorprendere nella prima frazione, reagendo a metà nella ripresa e rimanendo fermi a 17 (nono posto). Contro il Kosova, i luganesi passano quasi subito in svantaggio e non riescono più a recuperare.
GRASSHOPPER CLUB ZÜRICH U21 vs FC MENDRISIO 2:1 (2:0)
[17′ Robin Kalem 1:0, 32′ Daris Sabotić 2:0, 74′ Riccardo Rossini 2:1]
Al GC/Campus di Niederhasli, la sfida si sblocca al diciassettesimo minuto. A coronamento di una costante pressione, pur senza conseguenze iniziali pericolose per i momò, le Cavallette passano in vantaggio con un rasoterra di Robin Kalem che complice il terreno bagnato sorprende Stefan Vidović. Gli ospiti provano allora a reagire con una bella iniziativa di Francesco Nicastri che serve Riccardo Bini per una conclusione strozzata in scivolata da Lendrit Shala. Poco dopo la mezz’ora ecco il raddoppio del GC con una conclusione a porta vuota di Daris Sabotić che sfrutta una corta respinta di Vidović dopo incursione e centro basso dell’interessante 18enne esterno offensivo Damian Nigg.
Il secondo tempo è migliore da parte del Mendrisio, che prova a spingere ottenendo il gol del due uno con un tap-in vincente di Riccardo Rossini su angolo di Matteo Martorana. I padroni di casa potrebbero ristabilire subito le distanze con Nigg, ma questa volta è bravo Vidović a tenere i suoi in partita. All’ottantasettesimo Fabio Brancher è poi bravissimo a salvare in angolo sull’incursione di Dior Gerbovci. I ragazzi di mister Amedeo Stefani chiudono all’assalto e meriterebbero il pareggio. Dopo cinque minuti di recupero, il duello finisce senza ulteriori segnature.
FC KOSOVA vs AC TAVERNE 1:0 (1:0)
[10′ Albert Buqaj 1:0]
Allo Juchhof di Zurigo, i rossoneri conquistano il primo successo assoluto sulle Aquile dopo i primi due incontri della scorsa stagione favorevoli alla squadra guidata dall’estate da Andrea Lanza.
La rete di Albert Buqaj in avvio di partita è sufficiente per permettere ai tigurini la conquista della posta piena e il sorpasso in classifica sugli avversari di giornata. Ora, in graduatoria i gialloneri scendono al dodicesimo posto con 15 punti, mentre i confederati salgono al decimo a quota 17.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Sabato 11 novembre 2023 andrà in onda la 14a giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic. Alle ore 15:00 il Mendrisio ospiterà nel Magnifico Borgo gli svittesi del Freienbach, mentre centoventi minuti più tardi il Taverne accoglierà nel Luganese le giovani Cavallette del Grasshopper U21.