Prima Lega, Mendrisio – San Gallo U21: pareggio combattuto in una partita intensa, la cronaca

scritto da Walter Savigliano
Fc Mendrisio Vs Fc Ibach, Domenica 21 Maggio 2023, Fabio Brancher © Mattia Allevi/fc Mendrisio

Fabio Brancher, autore della rete del Mendrisio

La sfida tra Mendrisio e San Gallo U21, valida per la 5ª giornata di campionato, si è conclusa con un pareggio per 1-1, al termine di una partita ricca di azioni e con diverse opportunità per entrambe le squadre.

Primo tempo:
La partita è iniziata con un Mendrisio aggressivo, subito alla ricerca del vantaggio. Già al 10′, Axel De Biasi ha avuto una buona occasione di testa, ma il suo tentativo è andato a vuoto. Stefano Gibellini, uno dei più attivi, ha avuto due buone chance al 21′ e al 42′, ma entrambe le volte ha mancato di precisione.

Il gol del vantaggio per i padroni di casa è arrivato al 45′, grazie a Fabio Brancher che ha trovato la rete con un colpo di testa preciso, sfruttando un cross ben calibrato. Il Mendrisio ha chiuso il primo tempo in vantaggio, ma con diverse ammonizioni a carico: Amedeo Stefani per comportamento antisportivo e Axel De Biasi e Andreas Becchio per gioco scorretto.

Secondo tempo:
La ripresa si è aperta con il San Gallo U21 deciso a rimettere in equilibrio la partita. Al 58′, Altin Berisha ha realizzato il gol del pareggio con un tiro preciso, riaccendendo le speranze degli ospiti.

Entrambe le squadre hanno effettuato diverse sostituzioni per dare freschezza e cercare il gol della vittoria. Per il Mendrisio, Armend Zahaj è entrato al posto di Antoine Rey al 59′, seguito da altri cambi strategici. Anche il San Gallo U21 ha effettuato alcune sostituzioni significative, come l’ingresso di Xhan Aliu al 46′ e di Fabian Angehrn all’87’.

Le occasioni non sono mancate nel finale: al 60′, Andreas Becchio ha sfiorato il gol con un colpo di testa, mentre negli ultimi minuti Riccardo Bini ha avuto un’opportunità al 88′, ma senza successo. Da notare anche le ammonizioni per Riccardo Rossini (Mendrisio) al 79′ e per Sergio Augusto Ferro Correia (San Gallo U21) all’88’, segno di una partita giocata con intensità fino all’ultimo minuto.

Il pareggio finale riflette l’equilibrio visto in campo, con entrambe le squadre che hanno avuto le loro chance per vincere. Il Mendrisio può rammaricarsi per non aver capitalizzato le numerose occasioni create nel primo tempo, mentre il San Gallo U21 ha mostrato carattere nel recuperare lo svantaggio e resistere alla pressione finale dei padroni di casa. Una partita intensa che lascia ancora aperte molte domande per il prosieguo del campionato.

Leggi anche questi...