Esordio amaro per il Mendrisio, che perde 0-1 in casa contro un cinico Freienbach.
Il Mendrisio ha inaugurato la stagione di Prima Lega con una sconfitta casalinga contro il Freienbach, uscito vittorioso con un gol nella ripresa. Nonostante una gara combattuta e diverse occasioni create, la squadra di Mister Stefani non è riuscita a concretizzare, lasciando ai biancorossi di Freienbach l’opportunità di capitalizzare su un episodio e portare a casa i tre punti.
Il primo tempo ha visto un Mendrisio determinato a partire con il piede giusto, ma la precisione sotto porta è mancata. Già al 9′, Axel De Biasi ha avuto la prima occasione per i padroni di casa, ma senza successo. Al 17′, Riccardo Rossini ci ha provato con un tiro che ha messo in difficoltà la difesa avversaria, seguito da Fabio Brancher al 18′, ma in entrambi i casi il Freienbach è riuscito a salvarsi. La squadra ospite, però, non è rimasta a guardare, e al 10′ e al 21′ ha risposto con due pericolose occasioni da gol, rispettivamente di Luca Straub e Giuseppe Gentile.
Le tensioni si sono alzate sul finire del primo tempo, con una serie di ammonizioni per comportamento antisportivo. Prima Antoine Rey e Riccardo Rossini al 42′ per il Mendrisio, poi Rino Maggio al 45′ per il Freienbach.
Il secondo tempo è iniziato con il Freienbach che ha operato una doppia sostituzione, inserendo Claudio Cristiano Teixeira e Alessio Stumpo, nel tentativo di dare nuova energia alla squadra. Il Mendrisio, invece, ha risposto al 60′ con un doppio cambio, sostituendo Antoine Rey con Numa Felici e Matteo Lape con Fabio Cariglia. Poco dopo, al 61′, il Freienbach ha inserito Jak Mesto, che si rivelerà decisivo.
Nonostante un buon avvio di ripresa, con Armend Zahaj che ha avuto una chiara occasione al 55′, il Mendrisio non è riuscito a sbloccare la partita. La svolta è arrivata al 76′, quando Jak Mesto, entrato pochi minuti prima, ha trovato la rete del vantaggio per il Freienbach, sfruttando un’indecisione difensiva del Mendrisio.
La reazione dei padroni di casa non si è fatta attendere, ma le conclusioni di Riccardo Rossini al 79′ e di Nicolo Bianchi all’81’, subentrato al 78′ al posto di Santiago Pedrazzini, non sono bastate per riequilibrare il match. Al minuto 86′, il Freienbach ha avuto anche l’opportunità di raddoppiare con Niyo Espoir Nsanzineza, ma il suo tiro è stato neutralizzato da Stefan Vidovic.
Negli ultimi minuti, il Freienbach ha consolidato il risultato effettuando un’ultima sostituzione al 90’+3′, con Lars Oberholzer che ha preso il posto di Alessandro Sabino. Nonostante gli sforzi finali, il Mendrisio non è riuscito a trovare il gol del pareggio, subendo così una sconfitta che lascia l’amaro in bocca.
Formazioni
Mendrisio (4-4-2):
Portiere: Stefan Vidovic
Difensori: Fabio Brancher, Noel Kabamba (67′), Santiago Pedrazzini (78′), Matteo Lape (60′)
Centrocampisti: Antoine Rey (C) (60′), Armend Zahaj, Axel De Biasi, Matteo Martorana
Attaccanti: Stefano Gibellini, Riccardo Rossini (42′)
Allenatori: Amedeo Stefani, Sandro Reclari
Freienbach (4-4-2):
Portiere: Diego Yanz
Difensori: Dennis Boakye, Samuel Heini, Simon Rohrbach, Rino Maggio (47′)
Centrocampisti: Zidane Vaz Mendy (47′), Alessandro Sabino (90’+3′), Niyo Espoir Nsanzineza, Kenith Gerardo Catari
Attaccanti: Luca Straub (61′), Giuseppe Gentile (84′)
Allenatori: Sandro Stähli, Tony Vanaria