
Jonathan Sabbatini sblocca il risultato gia all’11’
Prestazione maiuscola del Taverne, che domina il Freienbach con un convincente 4-1 e si porta a quota 19 punti in classifica, agganciando Baden e Tuggen in una posizione di assoluto prestigio. I ticinesi si confermano tra le protagoniste del campionato, restando a ridosso della seconda posizione in una lotta al vertice sempre più avvincente.
Il Taverne parte forte e all’11’ sblocca il risultato: Jonathan Maximiliano Sabbatini firma l’1-0 che indirizza subito la partita. Al 10′ il Freienbach aveva tentato la risposta con un tiro di Jérôme Stähli, ma i padroni di casa controllano il gioco. Al 14′ Vladimir Pecherskyy sfiora il raddoppio, mentre al 16′ un corner battuto da Alessandro Bizzarri crea pericoli alla difesa ospite.
Al 34′ arriva il meritato raddoppio: Armando Rexhepaj porta il Taverne sul 2-0 con una rete che spacca la partita. Prima dell’intervallo, i ticinesi vanno vicini al tris: al 41′ Sabbatini ha una chance su punizione di Arthur Bandeira Diniz, e al 45’+2′ è Alessandro Bizzarri a sfiorare il gol. Si va negli spogliatoi sul 2-0.
La ripresa si apre con il primo cambio del Freienbach: al 46′ Alessio Stumpo entra al posto di Dario Marcon. Il Taverne continua a spingere: al 52′ Rexhepaj ci prova due volte, ma viene fermato anche da una posizione di fuorigioco. Al 55′ Arthur Bandeira Diniz ha un’altra occasione.
Al 60′ mister Dagoberto Carbone inserisce Luca Solzi per Vladimir Pecherskyy, e al 65′ il Freienbach prova a riaprire la gara: Joshua Gasane viene sostituito da Zidane Vaz Mendy, mentre Kemil Festic ha una chance importante. Al 61′ anche Silas Lukas Morf va vicino al gol, e al 68′ ci prova ancora Stähli.
Ma al 69′ il Taverne chiude i conti: entra Luca Rossetto al posto di Alessandro Bizzarri, e al 77′ è proprio Rossetto a firmare il 3-0 che mette la parola fine alla gara. Al 77′ esce anche Maksim Novoselskiy per fare spazio a Ivan Ivanaj, seguito al 78′ da Pietro Torricini che rileva Armando Rexhepaj.
Nel finale arriva il gol della bandiera del Freienbach: all’87’ Zidane Vaz Mendy segna il 3-1 che illude gli ospiti. Ma la risposta del Taverne è immediata: all’88’ Pietro Torricini chiude definitivamente la partita con il poker del 4-1.
Una vittoria straordinaria che conferma le ambizioni del Taverne, ora in piena corsa per le posizioni di vertice. La squadra di Carbone dimostra solidità, qualità e voglia di restare protagonista fino alla fine.
FORMAZIONI
Taverne: Federico Cecchinato, Gabriele Stival, Matthias Solerio, Federico Ivanaj, Vladimir Pecherskyy (Luca Solzi 60′), Maksim Novoselskiy (Ivan Ivanaj 77′), Jonathan Maximiliano Sabbatini Perfecto (C), Alessandro Bizzarri (Luca Rossetto 69′), Fabio Notareschi, Armando Rexhepaj (Pietro Torricini 78′), Arthur Bandeira Diniz.
Freienbach: Leon Merkas, Alessandro Sabino, Samuel Heini, Benjamin Tritten, Rino Maggio, Niyo Espoir Nsanzineza, Dario Marcon (Alessio Stumpo 46′), Silas Lukas Morf, Jérôme Stähli, Kemil Festic (C), Joshua Gasane (Zidane Vaz Mendy 65′).
Prossimo match per i ticinesi sabato 18 ottobre in trasferta per le Qualificazoni di Coppa contro il Black Stars alle ore 17.00, mentre il campionato riprende il 25 ottobre con il super derby con il Collina d’Oro a Gentilino, alle ore 17.00.
