
Il Mendrisio torna da Höngg con la prima vittoria stagionale in campionato
È stato un pomeriggio da quattro punti complessivi per le due formazioni ticinesi militanti nel Gruppo 3 di Prima Lega Classic
Mentre il Taverne si è dovuto accontentare di un punto a Freienbach, il Mendrisio rientra a casa da Höngg con la posta piena grazie alla doppietta di Riccardo Bini, che ha superato il collega Stefano Gibellini (fermo a otto centri), salendo a nove gol personali.
FC FREIENBACH vs AC TAVERNE 1:1 (0:0)
[70′ Dušan Cvetković 0:1 (rigore), 89′ Diego Yanz 1:1 (rigore)]
L’ottava divisione della posta in palio del corrente esercizio è amara per le Aquile, che escono dal rettangolo verde dello Sportanlage Chrummen con un punto che le fa salire a quota 17 e al dodicesimo posto.
Il duello in terra svittese rimane bloccato per gran parte del tempo sul risultato vergine di partenza. Poi, a una ventina di giri d’orologio dalla conclusione delle ostilità, Mansour Niang viene sgambettato appena entrato in area di rigore, inducendo l’arbitro ad assegnare il penalty a favore dei gialloneri. Dal dischetto, Dušan Cvetković non trema e con un mancino a mezza altezza batte Diego Yanz, il quale aveva pure intuito la direzione del tiro del #15 luganese. Nel finale, Michael Kabamba commette un intervento scorretto all’interno dei propri sedici metri. Anche in questo caso, il direttore di gara è certo della decisione di concedere un calcio di rigore ai padroni di casa, che ritornano in perfetta parità grazie al secco destro del portiere-goleador Yanz.
SV HÖNGG vs FC MENDRISIO 0:2 (0:1)
[9′ Riccardo Bini 0:1, 75′ Riccardo Bini 0:2]
Davanti ai 120 spettatori presenti allo Sportplatz Hönggerberg, i biancorossoneri trovano la prima gioia stagionale in campionato Oltre Gottardo e salgono in un battibaleno a quota 23 punti al quinto rango della graduatoria.
L’apertura delle marcature si osserva dopo appena nove minuti. Un lancio in profondità verso Riccardo Bini trova il bomber pronto a controllare la sfera, vedere l’estremo difensore avversario Aleksandar Travizuk un paio di metri fuori dalla porta ed effettuare un pallonetto di primo istinto che fa gioire per la prima volta gli ospiti.
Al sessantaquattresimo, una trattenuta a centrocampo di Matteo Martorana, costata il secondo cartellino giallo e la conseguente espulsione all’esterno offensivo ticinese, costringe i momò a tenere duro con l’uomo in meno per il restante minutaggio. La difesa «a denti stretti» lascia «a bocca asciutta» gli zurighesi e, nel contempo, mette le ali ai mendrisiensi, caparbi nel chiudere la gara a un quarto d’ora dal termine con un colpo di testa da distanza ravvicinata di Riccardo Bini su una punizione laterale.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Sabato 25 novembre 2023 verrà portato a termine l’anno solare del Gruppo 3 di Prima Lega Classic con la disputa della 16a giornata, la prima del girone di ritorno. Alle ore 15:00 il Mendrisio sarà ospite dell’Uzwil allo Sportplatz Rüti, mentre sessanta minuti più tardi il Taverne verrà accolto dall’Höngg presso lo Sportplatz Hönggerberg.