Una vittoria sofferta, ma dal peso specifico enorme. Il Collina d’Oro supera il Mendrisio per 1-0 nel derby ticinese giocato sul sintetico di Gentilino, ottenendo così la seconda vittoria in campionato e complicando ulteriormente la situazione del Mendrisio. Una partita tesa e combattuta, che si è risolta solo nei minuti finali grazie a un colpo di testa decisivo di Cazzaniga.
Il match inizia con entrambe le squadre molto aggressive, ma senza vere e proprie occasioni da gol nei primi minuti. Al 31′, arriva la prima ammonizione per il Collina d’Oro a carico di Mauro, seguita poco dopo da quella di Cariglia per il Mendrisio. I ritmi restano alti, ma le difese prevalgono sugli attacchi, con poche opportunità nitide da entrambe le parti.
Nella ripresa, il Collina sembra prendere in mano il gioco e inizia a rendersi più pericoloso. Al 51′ e al 56′ è Piazza a farsi vedere con un paio di tentativi, ma la difesa del Mendrisio, guidata da un attento Vidovic, riesce a sventare ogni pericolo.
Il momento decisivo arriva all’87’: su un calcio d’angolo ben battuto, Cazzaniga, entrato in campo da soli 16′, svetta più in alto di tutti e infila di testa il pallone in rete, portando in vantaggio il Collina d’Oro. Il Mendrisio tenta una reazione nei minuti finali, ma non riesce a trovare la via del pareggio. Allo scadere, Carrasco ha anche l’occasione di raddoppiare, ma il suo tiro è parato da Vidovic.
Al triplice fischio, il Collina può festeggiare un successo fondamentale che lo proietta in zone al monento “sicure”, mentre il Mendrisio, nonostante una prestazione generosa, deve fare i conti con una sconfitta che pesa, in una stagione che si sta complicando, rimanendo con soli 2 punti in 4 partite.
Il problema dei momò sembra essere l’attacco, poiché, pur avendo la seconda miglior difesa, sono la squadra che ha segnato di meno, con una sola rete. Non molto meglio l’attacco del Collina, con 2 reti all’attivo in 5 partite, una in più del Mendrisio, ma con due reti sono stati bravi nel concretizzarle al massimo, con due vittorie per 1-0, cogliendo 6 punti importantissimi.
Un derby ticinese combattuto e avvincente, che ha mostrato carattere e determinazione da entrambe le parti, ma che alla fine ha visto prevalere la squadra di casa, capace di sfruttare al meglio l’occasione giusta al momento giusto.