
Zoran Josipović, ha siato il 0-3 e chiuso i giochi
Impresa maiuscola del Collina d’Oro, che espugna il campo del Tuggen, secondo in classifica, con un netto 3-0. Una prestazione di grande carattere per i ticinesi, che dominano la partita dall’inizio alla fine e conquistano tre punti pesantissimi in trasferta contro una delle squadre più forti del girone.
Il Collina d’Oro parte subito forte: al 2′ Niccolo Spinelli ha già una buona occasione, preludio al gol che arriva puntuale al 4′. È proprio Spinelli a sbloccare il risultato, portando in vantaggio gli ospiti con una rete che indirizza subito la gara. Il Tuggen prova a reagire al 23′ con Dardan Morina, ma è ancora il Collina a rendersi pericoloso: all’11’ Simone Musumeci sfiora il raddoppio, e al 29′ lo trova con una rete che vale lo 0-2.
Prima dell’intervallo, la partita si scalda: al 33′ Simone Piazza va vicino al tris, mentre al 43′ arrivano le prime ammonizioni per Caine Keller del Tuggen e al 44′ per Sheb Khalid Derbali del Collina. Nel mezzo, al 36′, i ticinesi perdono Lorenzo Loiero per infortunio, sostituito da Patrick Cazzaniga.
La ripresa si apre con un cambio per il Collina d’Oro: al 46′ Thomas Branzini prende il posto di Samuele Buffon. Il Tuggen cerca disperatamente di riaprire la gara: al 56′ Kevin José Alves Quintas ha una chance importante, ma non la sfrutta. Al 58′ arriva invece il colpo del ko: Zoran Josipovic firma lo 0-3 che chiude definitivamente i conti.
Mister Ivan Previtali prova a cambiare le sorti della partita con una tripla sostituzione al 63′: fuori Haxhi Shala e Nathan Tayey Mituensi, dentro Bjorn Bonthuis e Jakup Jakupov. Al 70′ tocca a Altin Ramabaja rilevare Luis Fernando Rodrigues Benis, mentre all’81’ è il turno di Argtim Ismaili per Sandro Wieser.
Il Collina d’Oro gestisce il vantaggio con intelligenza: al 75′ esce Simone Piazza per fare spazio ad Asti Aziz Jimmy Tchaoule, mentre all’84’ Simone Musumeci viene ammonito. All’85’ gli ultimi due cambi per i ticinesi: Riccardo Rossi e Jordan Taibi entrano al posto di Musumeci e Spinelli, autori di una prestazione superlativa.
Il finale è amaro per il Tuggen: al 78′ Kevin José Alves Quintas era già stato ammonito, e all’86’ arriva il secondo giallo che costa l’espulsione, lasciando i padroni di casa in dieci uomini negli ultimi minuti di una serata da dimenticare.
Una vittoria che vale doppio per il Collina d’Oro, capace di battere una delle favorite del campionato con una prova di grande maturità e qualità. Con questo successo, i ticinesi si portano a soli due punti dal Baden, secondo in classifica e sopra la linea della promozione, rendendo il campionato sempre più interessante e avvincente. Imprendibile la capolista YF Juventus, con 30 punti in 10 partite.
Il Tuggen, invece, subisce una battuta d’arresto pesante nella corsa al vertice.
FORMAZIONI
Tuggen: Miroslav Dabic, Andrei Herlea (C), Sandro Wieser (Argtim Ismaili 81′), José Alois Meier, Dardan Morina, Haxhi Shala (Bjorn Bonthuis 63′), Nando Rüegg, Caine Keller, Kevin José Alves Quintas, Nathan Tayey Mituensi (Jakup Jakupov 63′), Luis Fernando Rodrigues Benis (Altin Ramabaja 70′).
Collina d’Oro: Miodrag Mitrovic, Sheb Khalid Derbali, Simone Belometti, Lorenzo Loiero (C) (Patrick Cazzaniga 36′), Matteo Mauro, Nikola Milosavljevic, Simone Piazza (Asti Aziz Jimmy Tchaoule 75′), Zoran Josipovic, Samuele Buffon (Thomas Branzini 46′), Simone Musumeci (Riccardo Rossi 85′), Niccolo Spinelli (Jordan Taibi 85′).
Prossimo turno: Sabato 25 ottobre alle ore 15.00, il Collina d’Oro ospiterà il Taverne in un attesissimo super derby ticinese che si preannuncia ricco di emozioni e battaglia.
