Prima Lega, Gruppo 3, presentazione 8ª giornata: Taverne e Mendrisio pronti a due sfide casalinghe per far tornare il sorriso

scritto da Claudio Paronitti
AC Taverne vs FC Wettswil-Bonstetten, sabato 16 settembre 2023

La prima vittoria casalinga tarda ad arrivare per il Taverne: sarà la volta buona contro la capolista Kreuzlingen?

L’8a giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic avrà interamente luogo nella giornata di sabato, con le due ticinesi impegnate entrambe tra le mura amiche

Sia il Taverne che il Mendrisio scenderanno in campo con l’obiettivo di tornare a sorridere dopo un periodo particolare che li ha visti dividere la posta in palio nel derby e uscire sconfitti dagli ultimi novanta minuti. Ecco, di seguito, la presentazione delle due partite.

AC TAVERNE vs FC KREUZLINGEN

Il terreno sintetico del Campo Comunale sarà il teatro della sfida tra i gialloneri e la capolista, in programma a partire dalle ore 17:00 di domani, sabato 23 settembre 2023.

L’avvicinamento > i gialloneri stanno vivendo un periodo complicato e attendono una vittoria da più di due mesi (era il 12 agosto e si era intrapresa la trasferta a Uzwil). Da allora, sono giunti tre pareggi e due kappaò. Per contro, i confederati arrivano all’appuntamento con una striscia vincente di cinque partite e una differenza-reti di +10 (sedici i gol siglati e sei quelli subìti).

I precedenti > l’anno solare 2022 registra gli unici due scontri diretti tra le due formazioni. In entrambe le occasioni, ad aggiudicarsi la posta piena furono le Aquile, capaci di espugnare il Canton Turgovia il 6 agosto (1:3) e conquistare i tre punti davanti al pubblico di casa il 26 novembre (4:1).

La curiosità > l’apporto offensivo dei luganesi è stato sinora misero. Sette reti messse a segno in altrettanti impegni non possono affatto essere considerati un bottino positivo. Quasi la metà (3) sono state siglate dal rinforzo dell’estate Sergio Sandoval Hernández. Sul fronte opposto, il bosniaco Midhad Arifagić ne ha già messe a referto 5 ed è attualmente il terzo miglior marcatore del girone, seguito da Abbas Karaki (4). La scorsa stagione, il 26enne aveva iscritto ben 17 reti in 26 presenze.

FC MENDRISIO vs FC GOSSAU

ll rettangolo verde dello Stadio Comunale ospiterà a partire dalle ore 18:00 di domani, sabato 23 settembre 2023, il match tra i biancorossoneri e i sangallesi.

L’avvicinamento > la serie negativa dei momò è arrivata a quota quattro (tre battute d’arresto e una divisione della posta in palio) e l’ultimo successo è datato 23 agosto (2:0 al Tuggen). Dal canto loro, i sangallesi non se la passano meglio, in quanto nelle ultime cinque uscite hanno raggranellato un solo punto (3:3 con l’Eschen/Mauren), incassando complessivamente ben 15 gol che porta il totale stagionale a 19 (peggior reparto arretrato del girone).

I precedenti > gli ultimi duelli tra le due squadre risalgono all’annata agonistica 2018-2019 e raccontano di un successo svizzero-orientale nel Magnifico Borgo nella sfida d’andata del suddetto campionato (1:3) e una divisione della posta in palio a campi invertiti (0:0) in quel del Buechenwald.

La curiosità > il bilancio storico favorisce gli uomini guidati da Óscar Vicente Escobar. Tra i quattordici scontri nel Gruppo 3 di Prima Lega Classic, la metà è stata appannaggio dei prossimi ospiti del Magnifico Borgo, cinque hanno portato il sorriso ai sottocenerini, mentre sono stati due i pareggi (sempre per 0:0) con cui si è usciti dai campi. Tenendo conto del periodo di forma, si può azzardare a «puntare» su un nuovo «X», magari questa volta con palloni raccolti in fondo alla propria porta dai rispettivi estremi difensori…

Leggi anche questi...