
Per il secondo weekend di gare, Mendrisio e Taverne giostreranno lontano dal Canton Ticino
La settimana successiva l’esordio nel Gruppo 3 di Prima Lega Classic, Mendrisio e Taverne si sposteranno Oltre Gottardo per i rispettivi nuovi impegni
Mentre i momò oltrepasseranno pure i confini nazionali, giungendo fino al Principato del Liechtenstein, le Aquile saliranno sul bus che le porterà non molto distanti. Ecco, di seguito, la presentazione delle due partite.
USV ESCHEN/MAUREN vs FC MENDRISIO
Presso lo Sportpark Eschen, il fischio d’inizio della sfida tra gialloblù e biancorossoneri si udirà alle ore 16:00 di domani, sabato 12 agosto 2023.
L’avvicinamento > le due formazioni hanno avviato il nuovo esercizio con il sorriso. La squadra guidata da Haris Stefanachi ha espugnato lo Juchhof – casa dell’SC YF Juventus ZH – con il pirotecnico punteggio di 4:3, mentre i protetti di mister Amedeo Stefani si sono sbarazzati dell’Uzwil grazie alle reti dei bomber Riccardo Bini e Stefano Gibellini.
I precedenti > a partire dalla stagione 2008-2009, e per il successivo decennio, le due future contendenti si sono sfidate ininterrottamente a 22 riprese nel medesimo raggruppamento e categoria. Il bilancio è favorevole all’Eschen/Mauren, capace di imporsi in dieci occasioni. Le divisioni della posta in palio sono state sette e le gioie piene dei sottocenerini cinque.
Le curiosità > per il viaggio verso il Principato del Liechtenstein, il gruppo ticinese non avrà a disposizione Riccardo Bini. L’attaccante #9, a segno con un gol da rapace all’esordio, si è infortunato nell’ultima parte del duello contro l’Uzwil. Per lui, si sospetta la lesione del collaterale. Se confermata, lo costringerà a uno stop dall’attività piuttosto lungo. Per quanto riguarda invece i padroni di casa, nella lista dei convocati non potrà trovare spazio il centrocampista Aron Sele, nuovo acquisto estivo e già punito con un cartellino rosso diretto a Zurigo.
FC UZWIL vs AC TAVERNE
Alle ore 16:00 di domani, sabato 12 agosto 2023, è previsto il primo calcio al pallone della sfida tra sangallesi e ticinesi, in onda sul terreno dello Sportplatz Rüti di Henau.
L’avvicinamento > i confederati, salvatisi per il «rotto della cuffia» la scorsa annata, si sono inchinati con pieno merito allo Stadio Comunale di Mendrisio, mentre i luganesi hanno ripreso gli zurighesi dell’Höngg, avviando l’esercizio con un punto che, al netto delle occasioni create, avrebbe potuto essere triplicato.
I precedenti > sinora, sono tre le sfide andate in onda tra le due compagini. Il bilancio è di due pareggi e una vittoria per i ragazzi guidati da quest’estate da mister Andrea Lanza.
Le curiosità > stando ai dati del portale specializzato Transfermarkt, l’Uzwil ha un roster prettamente rossocrociato, con diversi elementi dalla doppia nazionalità (in particolare otto di essi sono provenienti dalla zona dei Balcani). Per quanto riguarda invece il Taverne il passaporto elvetico e quello italiano sono i più «gettonati», oltre a quello spagnolo del giovane attaccante Sergio Sandoval Hernández, cresciuto nell’Espanyol Barcellona e autore del primo gol stagionale dei gialloneri.
