
Già autore di 8 reti nel pre-campionato, il bomber momò Riccardo Bini vuole ripetersi anche all’esordio casalingo con l’Uzwil – © FC Mendrisio
Al pari del livello immediatamente superiore, anche il quarto del pallone rossocrociato è a un passo dal dare il via alla stagione agonistica 2023-2024
Nel Gruppo 3 di Prima Lega Classic sono inserite due formazioni ticinesi, il Taverne e il neo-promosso Mendrisio, le quali apriranno ufficialmente le rispettive ostilità davanti al pubblico amico. Ecco, di seguito, la presentazione delle due sfide.
AC TAVERNE vs SV HÖNGG
I rinnovati gialloneri, affidati alla guida di mister Andrea Lanza, scenderanno in campo al Comunale a partire dalle ore 17:00 di domani, sabato 5 agosto 2023, per affrontare i dirimpettai zurighesi.
L’avvicinamento > sono state quattro le amichevoli disputate dalle Aquile. Il bilancio dell’estate è di due vittorie (2:1 con il Gambarogno-Contone e 2:1 con il Team Ticino U19), un pareggio (2:2 con il Paradiso) e una sconfitta (0:4 con il Lugano U21).
I precedenti > lo scorso esercizio, in terra tigurina si registrò un 1:1 (29 ottobre 2022), mentre al Sud delle Alpi arrivò un successo confederato di misura per 1:0 (6 maggio 2023).
Le operazioni di mercato > gli inserimenti dei centrali Daniele Russo e Noel Kabamba (entrambi provenienti dal Paradiso) hanno alzato la qualità nella rosa luganese. In aggiunta, sono arrivati Tiziano Villa (anch’egli da Pian Scairolo), Facundo Episcopo (dal Rampla Juniors), Edoardo Castelluccia (dal Team Ticino U18) e Benito Dragone (dalla Caronnese). Le partenze sono state quelle di Seo Mattei e Nathan Muadianvita (entrambi passati al Gambarogno-Contone), Yari Perini (all’Ascona), Samuele Lago Mille (al Castello), Samba Ndaw (al Morbio) e Giovanni Guaita (al Malcantone).
FC MENDRISIO vs FC UZWIL
Dal canto loro, i biancorossoneri saranno impegnati nel secondo posticipo del turno. Allo Stadio Comunale, affronteranno l’Uzwil con il calcio d’inizio fissato per le ore 16:00 di domenica 6 agosto 2023.
L’avvicinamento > anche i momò hanno proposto un poker di test-match. Ad eccezione del pareggio iniziale a occhiali con il Paradiso, gli altri sono stati vinti nettamente contro squadre militanti in Seconda Lega (5:0 con il Castello, 5:0 con il Morbio e 4:0 con il Basso Ceresio).
I precedenti > finora, a livello ufficiale di campionato, non si sono osservati incontri tra le due prossime contendenti.
Le operazioni di mercato > in entrata, il gruppo ha accolto Antonio Dabormida (dal Malcantone), Filippo Gandolfi (promosso dagli Allievi A), Matteo Martorana (dal Coffrane), Stefano Cossu (dal Lugano U21) e Federico Nicastri (dall’Ardor Lazzate). In uscita, invece, hanno saluto Andrea Righetti e Antonio Mihaylov, entrambi accasatisi a Chiasso, e Giona Mazzetti, che ha sposato la causa del Basso Ceresio.