Il turno pre-pasquale del Gruppo 3 di Prima Lega Classic termina con i tre posticipi odierni della 22a giornata, che riguardano in particolare Mendrisio e Taverne
I momò accolgono nel «big-match» i turgoviesi del Kreuzlingen nel Magnifico Borgo, mentre le Aquile sono di scena allo Sportplatz Moos di Wettswil am Albis.
FC MENDRISIO vs FC KREUZLINGEN 0:0
[—]
Lo scontro di cartello dello Stadio Comunale offre un’occasione per parte nella prima mezz’ora di partita. Al ventunesimo un colpo di testa di poco a lato di Adrian Skender Rama-Bitterfeld per gli ospiti e stesso gesto tecnico sul fronte opposto di Numa Felici che però impatta debolmente tra le braccia di Lorenzo Lo Russo. La prima frazione si chiude a tinte biancoverdi con una punizione da ottima posizione calciata debolmente da Abbas Karaki tra le braccia di Stefan Vidović, ma soprattutto dall’unica vera importante palla-gol costruita sulla sinistra da Midhad Arifagić che pesca sul dischetto del penalty un solitario Karaki, il quale spara incredibilmente a colpo sicuro un metro abbondantemente sopra la traversa. Nei pochi secondi di recupero del primo tempo, provvidenziale chiusura di Stefano Cossu che sventa in angolo una pericolosa incursione di Reda Laidouci.
La ripresa si apre con una colossale opportunità per la squadra di David Grimm. Levin Nay si presenta tutto solo davanti a Vidović e dopo averlo saltato appoggia di piatto a porta vuota senza centrare lo specchio. I momò replicano al cinquantaduesimo, ma la conclusione da ottima posizione di Stefano Gibellini trova pronto Lo Russo. Sei minuti più tardi, ecco una precisa imbucata di Antoine Rey per Gibellini, ma come Cossu su Laidouci nel primo tempo, è qui perfetta la chiusura di Zenel Hasani. Si giunge al sessantaquattresimo e a un’altra bella azione di un frizzante Kreuzlingen – miglior squadra vista al Comunale in questo torneo – ma il diagonale di Arifagić, ben servito da Laidouci, sfiora il palo alla destra di Vidović. Il risultato non si sblocca, ma la partita è molto bella. Al settantanovesimo, un gran tiro dai venti metri di Nay sfiora la traversa, mentre qualche istante dopo è Cossu a salvare in scivolata su Laidouci. Gli improvvisi cambi di gioco portano Matteo Martorana da una parte e Arifagić dall’altra alla grande occasione: bravi in entrambi i casi i portieri. L’ultima chance capita all’ottantaquattresimo ai locali, portatisi a un nulla dal vantaggio. Il colpo di testa di Gibellini è respinto sulla linea di porta da Hasani.
Davanti a 400 spettatori termina dunque senza reti il duello di vertice del turno del Gruppo 3 di Prima Lega Classic. In conclusione, da segnalare l’ottimo arbitraggio del direttore di gara Marco Helbling, ben coadiuvato dagli assistenti di linea Fabian Weber e Michael Gilli.
Con questo pareggio, la formazione guidata da Amedeo Stefani rimane agganciata alle prime due posizioni, occupate a pari merito (38 punti) da Winterthur U21 e YF Juventus ZH. Il terzo rango attuale a quota 37 mantiene tutto in gioco per le ultime otto uscite che verranno assolte dopo la Pasqua.
FC WETTSWIL-BONSTETTEN vs AC TAVERNE 1:1 (0:0)
[51′ Flavio Peter 1:0, 90′ Dušan Cvetković 1:1]
Dopo una prima parte a reti inviolate, in cui si registra una sola vera occasione su sponda locale, il duello s’infiamma nelle fasi iniziali della ripresa. A rendere più attraente la sfida è Flavio Peter, che sblocca il punteggio a favore dei padroni di casa e incanalano la gara sui binari voluti.
Costretti a rispondere per evitare di incassare la terza battuta d’arresto consecutiva, i ragazzi di mister Andrea Lanza colpiscono gli zurighesi nel momento più propizio, ossia al tramonto della sfida con il quarto gol in campionato di Dušan Cvetković.
La divisione della posta in palio consente alle Aquile di interrompere la striscia negativa e di avvicinarsi nel contempo a una lunghezza all’Uzwil (21 punti contro i 22 dei sangallesi).
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Sabato 6 aprile 2024, nel quadro della 23a giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic, Mendrisio e Taverne scenderanno in campo Oltre Gottardo in contemporanea a partire dalle ore 16:00. I biancorossoneri duelleranno con il Gossau presso il Buechenwald, mentre i gialloneri saranno ospiti del Kreuzlingen allo Sportplatz Hafenareal.