Prima Lega Femminile, il Balerna conquista un punticino e rallenta la propria corsa in ottica seconda posizione

scritto da Giorgia Mossi

Nonostante una grandissima occasione sul finire di contesa, le protette di Andrea Donini si commiatano dalle zurighesi su di una situazione di parità poco proficua

SC BALERNA vs. FC OERLIKON/POLIZEI ZH I – 0-0

A sfidarsi sono la seconda e la terza della classifica, divise solamente da un piccolissimo punticino. Ed il match è di quelli sentiti, parecchio sentiti. Nei primi venticinque minuti di contesa sono però le sottocenerine a prendere in mano le redini della partita, schiacciando nella propria metà campo la compagine allenata da Mehmet Ulas senza tuttavia creare particolari patemi alla porta custodita da Zuberbühler. Eccezion fatta per qualche corner ed una conclusione piuttosto centrale, le nerazzurre non riescono infatti a reperire le fenditure più proficue per insidiare il portiere zurighese. Ma, entrati ormai nella mezzora, le ospiti crescono di intensità ed iniziano a macinare sempre più azioni offensive; non ad affondare il colpo.

La partita è ora più equilibrata, senza tuttavia particolari scossoni: entrambe le difese sono ben predisposte e riescono a delimitare le scorribande nemiche; le incursioni si sviluppano sempre, o quasi, sulla sedici metri, per poi smorzarsi. E, infatti, fra i pali (a difesa della porta momò è presente Chiara Canello, ormai a secco di competizioni dalla partita di Coppa Svizzera contro il Servette Chênois, e non l’infortunata Rebecca Sica) il compito risulta poco difficoltoso. Una prima frazione povera di vere e proprie occasioni da rete si conclude dunque a porte illibate, su di uno sterile 0-0.

Nella ripresa la sceneggiatura rimane identica ai primi quarantacinque minuti, ad imprimere maggiore pressione sono ancora le padrone di casa, ma, dopodiché, le zurighesi ereditano il pallino del gioco e confezionano qualche azione pericolosa. Nulla, però, di eclatante! Ad affiorare, poi, nelle ultime battute di partita è un pizzico di (naturale) paura, reverenza: la posta in palio è importantissima, la seconda posizione in classifica, e le ragazze non sono intenzionate a compromettere il match per futili errori. E, così, le squadre preferiscono rimanere compatte ed accorte in difesa piuttosto che reperire la prima marcatura della partita. A qualsiasi corner, la tensione in panchina è tuttavia palpabile.

Accantonato il sostanziale, e precario, equilibrio, entrati ormai nei minuti conclusivi le protette di Andrea Donini si ritrovano sui propri piedi una ghiottissima occasione per disincagliare il parziale e, de facto, chiudere la contesa; Federica Tosi percorre la corsia di sinistra e, quasi sulla linea di fondo, lascia partire un bel rasoterra per Giulia Romelli. La seconda punta piazza il piattone e, in una sorta di rigore in movimento, scheggia la traversa. Azione finita? Macché, la sfera capita sugli scarpini di Chantal Lurati che, vistasi schermare la porta da un difensore ospite, calcia a lato. La partita si conclude dunque a reti inviolate. Una situazione di parità, corretta, ma piuttosto inutile in ottica classifica finale, e corsa alla seconda posizione.

SC BALERNA: Canello, Prandi (De Vivo), Casellini (C), Scarpelli, Tagini (Esteves), Roncoroni (Terranella), Di Prenda, Maiorano (Togni), Lurati, Tosi (Lorenzetti), Romelli (Scacchi)

FC OERLIKON/POLIZEI ZH I: Zuberbühler, Murbach, Winter, Weber, Tobler, Franscini, Bösch, Pedrazzini, Vogel (C), Wipf, Haag

Leggi anche questi...