Nel fine settimana appena trascorso, il terzo livello del pallone femminile ha offerto agli appassionati la disputa dell’8a giornata della stagione agonistica 2023-2024
Nel Gruppo 2 di Prima Lega, le tre squadre ticinesi hanno assolto tre impegni casalinghi. L’unica formazione a sorridere è stata la capolista Lugano, impostasi sul Wädenswil. Sia Gambarogno che Balerna sono invece incappate in due sconfitte senza andare a segno.
AS GAMBAROGNO vs FC LUZERN FRAUEN 0:3 (0:1)
[38′ Julia Höltschi 0:1, 68′ Genita Dervishaj 0:2, 89′ Jana Schneider 0:3]
La quarta battuta d’arresto in campionato delle verdeblu arriva all’interno del terreno amico del Centro Sportivo Regionale di Magadino contro la seconda forza del girone.
Le ragazze guidate da Giorgio Fransioli chiudono la prima frazione sotto di una rete a causa del quinto centro personale dell’annata di Julia Höltschi. Mentre a metà ripresa Genita Dervishaj gioisce per la seconda volta, in conclusione di match Jana Schneider, anch’essa salita a cinque sigilli stagionali, definisce il tris a favore delle biancoblù.
FC LUGANO vs FC WÄDENSWIL 4:2 (0:1)
[32′ Romana Trajkovska 0:1, 51′ Mathilda Andreoli 1:1, 58′ Antonella Albertini 2:1, 66′ Melissa Colombo 3:1, 70′ Antonella Albertini 4:1, 83′ Romana Trajkovska 4:2]
Ottimo affare per le giovani bianconere dirette da Mauro Ardizzone, capaci di superare le avversarie zurighesi della bomber svizzero-macedone Romana Trajkovska. Aprendo e chiudendo le marcature, la 30enne centravanti sale a quota 12 gol in otto giornate.
Dopo essere rientrate negli spogliatoi in svantaggio di una rete, le ticinesi cambiano marcia sin dall’inizio della seconda frazione. La creazione di situazioni offensive di un certo rilievo porta dapprima Mathilda Andreoli a rimettere la contesa provvisoriamente in parità e poi Antonella Albertini iscrivere una doppietta, intercalata dal tris di Melissa Colombo, che di fatto definisce il successo (il settimo del corrente esercizio) delle locali.
SC BALERNA vs FC WIDNAU 0:1 (0:0)
[72′ Sarah Baumberger 0:1]
Amaro scivolone per le neroazzurre. Impegnate al Campo Comunale, Sara Di Prenda e compagne subiscono una sconfitta con poche attenuanti, in quanto incassata contro l’unica compagine finora a secco di successi.
La sfida in terra momò rimane in equilibrio per parecchio tempo, tanto che il punteggio non si sblocca sino a quando il cronometro non marca il settantaduesimo minuto, quando Sarah Baumberger, subentrata a partita in corso, regala una fondamentale vittoria alle sangallesi, salite a quota 5 punti e portatesi a -3 dalle avversarie di turno.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
L’ultimo fine settimana del corrente mese dell’anno solare coinciderà con la 9a giornata del Gruppo 2 di Prima Lega Femminile. Sabato 28 ottobre 2023 alle ore 19:30 il Gambarogno sarà di scena presso il Fussballanlage Lättich di Baar, mentre trenta minuti più tardi il Balerna verrà ospitato dal Lucerna sul terreno dello Sportanlage Allmend. Alle ore 14:00 del giorno successivo, domenica 29 ottobre 2023, il Lugano sarà ospitato dal Team Uri Frauen al Gemeindesportplatz Suworowmatte di Altdorf.