Preview Basilea: si va a Manchester con la sparata di Streller ancora in testa

scritto da Pier Luigi Giganti

Il Pennellone l’ha sparata grossa. Marco Streller ha detto che il Basilea punta agli ottavi di Champions.Forse farebbe meglio ad assicurarsi che i rossoblù si qualifichino tra le migliori sedici di un’altra Coppa, quella Svizzera.
Almeno sulla base della forma attuale, quella che li vede terzi nella Super League e a secco di vittorie negli ultimi tre turni.
Per approdare ai turni a eliminazione diretta della massima competizione continentale i renani dovrebbero lasciare dietro di sé due squadre tra Manchester United, CSKA Mosca e Benfica. Un compitino facile facile insomma.

Il debutto in Champions è di quelli da far tremare i polsi: si viaggia verso l’Inghilterra, destinazione Manchester, sponda United.

I precedenti dicono solo un pezzo di verità. La vittoria e il pareggio che i rossoblù hanno guadagnato negli ultimi due scontri diretti con i Red Devils fanno parte di un’altra epoca storica. Così come il fatto che, tra il 2003 e il 2011, nei due confronti disputati al Teatro dei Sogni di Manchester i renani abbiano strappato due pareggi.
Gli interpreti erano diversi: si chiamavano Gimenez, Sommer, Alex Frei, Granit Xhaka e lo stesso Streller.

Il passato recente in Europa degli uomini del Sankt Jakob dice tre pareggi e cinque sconfitte negli ultimi otto incontri disputati. Un’indicazione molto più vicina alla realtà attuale.

Agli inglesi mancheranno i due centrali di difesa: Bailly e Jones. Due assenze importanti che gli uomini di Wicky, per i quali Oberlin e Fransson sono appiedati, dovranno sfruttare.

Shaqiri, che con il suo Stoke ha appena imposto il pareggio per 2-2 agli uomini di Mourinho, consiglia agli ex compagni basilesi di non rinchiudersi troppo in difesa, ma di osare.

La probabile formazione del Basilea è la seguente: Sommer; Lang, Sucky, Akanji; Riveros; Xhaka, Zuffi; Steffen, Elyounoussi, Bua; Van Wolfswinkel.

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?