Post Lucerna, Croci-Torti: superiorità evidente, ma errori difensivi decisivi

scritto da Walter Savigliano
Mattia Croci-Torti

Mattia Croci-Torti, post partita Lugano-Lucerna

Tratta da sito del FC Lugano, ecco l’intervista al mister Mattia Croci-Torti dopo la sconfitta casalinga contro il Lucerna.

Un finale beffardo

Il termine più ricorrente dopo la partita tra Lugano e Lucerna è “beffa”. A quindici minuti dalla fine, pochi tra i 3.300 spettatori presenti avrebbero scommesso su un ribaltamento del risultato, e ancor meno su una vittoria degli ospiti. Eppure, grazie a due gol del togolese Klidje, entrato in campo nella parte finale della gara, la squadra di Frick è riuscita a strappare i tre punti, nonostante abbia subito la superiorità del Lugano per gran parte del match.

Controllo ma risultato sfuggente

Al termine della partita, il tecnico del Lugano, Mattia Croci-Torti, ha commentato con franchezza la prima sconfitta in campionato. Alla domanda su quanto faccia male perdere in questo modo, ha risposto con chiarezza.

“La sconfitta fa sempre male, indipendentemente dalle circostanze. Oggi, pur avendo controllato la partita, non siamo stati altrettanto efficaci quanto il Lucerna. Loro sono stati più solidi in difesa e, nonostante abbiano concluso solo sette volte, hanno segnato tre gol. Dobbiamo fare i complimenti al Lucerna per la prestazione, ma soprattutto dobbiamo imparare da questo match. Non abbassiamo la testa, ma è chiaro che siamo arrabbiati”.

Klidje decisivo

Alla domanda se il cinismo sotto porta degli avversari sia stato il fattore determinante, Croci-Torti ha espresso il suo disappunto per la prestazione difensiva.

“Non possiamo permetterci di subire tre gol in casa. Per vincere le partite e i campionati, non si possono concedere tre reti agli avversari. Non siamo stati abbastanza bravi in fase difensiva, e non possiamo lamentarci di altro. Se vogliamo portare a casa i tre punti, dobbiamo subire il minor numero di gol possibile. Oggi non siamo stati nemmeno abbastanza incisivi in attacco. La squadra ha mostrato la giusta mentalità, cercando di vincere dal primo all’ultimo minuto. Tuttavia, Klidje ha cambiato le sorti del match: ha avuto due occasioni e le ha trasformate in due gol, bravo lui”.

Distrazioni difensive fatali

Croci-Torti ha poi affrontato il tema delle distrazioni difensive, sottolineando come sia stato proprio un errore difensivo a favorire il pareggio del Lucerna.

“Ti darei ragione se sul 2-1 avessero creato occasioni da gol, ma fino al loro pareggio non avevano mai tirato in porta. L’azione del 2-2 è stato un nostro regalo. Quando sei in vantaggio di un solo gol, non puoi rischiare troppo, soprattutto con il caldo di oggi. Abbiamo preso un contropiede che potevamo evitare. Quel gol mi ha fatto arrabbiare perché una squadra solida, quando è in vantaggio, non concede regali.”

Un’occasione mancata

Il tecnico ha anche riflettuto su quanto sarebbe stato importante mantenere il vantaggio e il primo posto in classifica.

“Saremmo potuti essere a +10 dallo Young Boys dopo quattro giornate, sarebbe stato fantastico. Ma non siamo costruiti per vincere tutte le partite. La mentalità oggi non era sbagliata, ma per vincere bisogna evitare gli errori. Se non avessimo subito quel gol nel finale, saremmo in vetta alla classifica. È importante che le sconfitte ci insegnino qualcosa. Bravi loro, ma noi siamo più forti e dovevamo vincere.”

Un avversario rispettato

Riguardo all’esultanza dei giocatori del Lucerna, Croci-Torti ha sottolineato il rispetto che gli avversari nutrono per il Lugano.

“Sanno quanto è forte il Lugano e rispettano la nostra squadra. Il Lucerna è stato bravo a sfruttare le poche occasioni che ha avuto. Ci ha colpiti ogni volta che abbiamo commesso un errore. Complimenti a loro.”

Sconfitti, ma non dominati

Alla fine, Croci-Torti ha riconosciuto i meriti del Lucerna, ma ha anche evidenziato il buon gioco del Lugano.

“Hanno vinto loro perché sono stati solidi in difesa, soprattutto negli ultimi minuti. Nonostante i nostri 22 tiri, non siamo riusciti a vincere. Sono i dettagli che hanno fatto la differenza, e su questo lavoreremo già da domani.”

Errori individuali e condizioni climatiche

Sul primo gol subito, Croci-Torti ha difeso il portiere Saipi, sottolineando come si tratti di un errore isolato.

“Saipi ha fatto una scelta sbagliata, ma fino a quel momento era stato impeccabile. Dopo quell’errore, il Lucerna ha preso coraggio. Saipi resta comunque uno dei migliori portieri del campionato.”

Infine, il tecnico ha espresso la sua opinione sulle difficili condizioni climatiche della partita.

“Con questo caldo è impossibile mantenere alta l’intensità per 90 minuti. Non cerchiamo alibi, ma giocare in queste condizioni è davvero difficile.”

Prospettive future

Nonostante la sconfitta, Croci-Torti ha trovato motivi di soddisfazione, specialmente nelle prestazioni di alcuni giocatori come Dos Santos.

“Daniel ha sempre giocato bene da quando è a Lugano, oggi è stato anche sfortunato. Ci sono state tante note positive, nonostante il risultato.”

Guardando al futuro, Croci-Torti ha concluso con un messaggio di determinazione in vista della prossima partita contro il Partizan.

“È una sconfitta difficile da digerire, ma siamo pronti a rimboccarci le maniche per la prossima sfida.”

Leggi anche questi...