L’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha annunciato di aver completato lo staff tecnico della Nazionale U21
L’ex nazionale svizzero Daniel Gygax diventa un nuovo membro della squadra di allenatori guidata da Sascha Stauch come assistente, mentre Fabio Scali è nominato preparatore atletico.
Nel suo nuovo ruolo presso l’ASF, Gygax sostituisce Enrico Schirinzi, passato allo Young Boys come vice di Patrick Rahmen. Il 42enne argoviese è stato impiegato come tecnico delle giovanili dello Zurigo dal 2017 e ha ottenuto diversi successi. Nella stagione 2023-2024, la U17 tigurina ha vinto il titolo nazionale e ha raggiunto la finale di Coppa.
Da giocatore in attività, è stato tra l’altro sotto contratto anche con Lilla, Metz e Norimberga. Il due volte partecipante ai Campionati Europei e ai Mondiali del 2006 ha giocato 35 partite internazionali per la Nazionale Svizzera e ha segnato 5 gol. «Ho percepito l’entusiasmo di Dani per il calcio d’attacco e variabile fin dalla prima conversazione. La sua determinazione e la voglia di fare qualcosa insieme mi hanno convinto», afferma l’allenatore della Nazionale U21 Sascha Stauch, soddisfatto dell’ingaggio di Gygax.
Il nuovo preparatore atletico Fabio Scali è impiegato nello stesso ruolo presso il club di dieci Challenge League del Vaduz. L’italiano, che presto compirà 37 anni, ha lavorato in precedenza con le squadre nazionali U18 e U19 dell’ASF. Scali sostituisce Thomas Bernhard, che in futuro lavorerà per la prima squadra del Basilea. «Con le partenze di Enrico Schirinzi e Thomas Bernhard, abbiamo perso due figure importanti. È quindi ancora più piacevole che siamo stati in grado di assumere successori competenti ed esperti con le nomine di Daniel Gygax e Fabio Scali. Siamo fiduciosi che con questa coppia saremo in grado di continuare il percorso di successo della “Mission21”», afferma il capo delegazione Amadeo Duarte.
Daniel Gygax e Fabio Scali saranno impegnati per la prima volta nel prossimo raduno della U21 con le qualificazioni ai Campionati Europei contro Albania (6 settembre, in casa) e Montenegro (10 settembre, in trasferta).