Nazionale Svizzera U19, con quattro punti i rossocrociati mancano il secondo turno; Nikolas Muci utilizzato per soli 49′

scritto da Claudio Paronitti

Impegnata tra Stoccolma e Bromma, in Svezia, la Nazionale Svizzera U19 ha concluso il mini-torneo del primo turno di qualificazione con un bottino di 4 punti, mancando la qualificazione per l’Elite Round di categoria

Nella prima sfida, disputata nella capitale sul terreno dello Skytteholms IP, la squadra guidata da Bruno Berner è stata superata dai padroni di casa della Svezia, andati a segno al 45′ +2′ con Ahmed Qasem e al 90′ +1′ con Markus Björkqvist. A nulla è servito, se non ai fini della cosmesi del punteggio conclusivo di 2-1, il momentaneo pareggio siglato da Bradley Fink al 70′. In questo incontro, l’attaccante bianconero Nikolas Muci ha giostrato da titolare, rimanendo in campo per il primo tempo.

Il secondo duello, andato in onda all’interno del medesimo rettangolo verde, si è invece chiuso con un pareggio a occhiali con l’Inghilterra. Il giovane centravanti del Lugano ha giocato un ruolo secondario, subentrando al’87’.

La partita finale, proposta presso il Grimsta IP di Bromma, non ha avuto storia, con i giovani elvetici che hanno surclassato Andorra, chiudendo la pendenza già dopo la frazione iniziale. Nel 6-0 del triplice fischio hanno trovato la via della rete Filipe De Carvalho (tripletta – 7′, 43′ e 45′), Mauricio Willimann (33′), Bradley Fink (36′) e Till Mühlethaler (65′). In questa occasione, invece, Nikolas Muci non figurava nel gruppo-squadra.

Questa, infine, l’analisi del selezionatore della U19 rossocrociata Bruno Berner: «In prima battuta sono ovviamente deluso. Abbiamo giocato tre partite davvero belle e abbiamo dato tutto quello che potevamo. Ciononostante, abbiamo ottenuto solo 4 punti. La sconfitta contro la Svezia nei minuti di recupero è stata estremamente amara. Ma va anche sottolineato che abbiamo hanno compiuto progressi significativi e i ragazzi sono migliorati».

***

  G V N P RETI   +/- PUNTI
Inghilterra 3 2 1 0 6-0   6 7
Svezia 3 2 0 1 4-3   1 6
Svizzera 3 1 1 1 7-2   5 4
Andorra 3 0 0 3 0-12   -12 0
 
(nella foto: l’undici di partenza della Nazionale Svizzera U19 nell’ultimo impegno con Andorra – © Keystone/ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...