Al battesimo dell’impianto che ospiterà dalla prossima stagione le partite interne del Lugano hanno partecipato oltre diecimila persone. La squadra tornerà al lavoro giovedì 18 giugno e ha già programmato tre amichevoli sul territorio.
LUGANO– Il terzo posto della scorsa stagione è ormai consegnato agli archivi. Il Lugano è pronto per immergersi nella stagione 2026-27 e sta cominciando a scaldare i motori con l’indicazione di alcune tempistiche relative al raduno e alle prime amichevoli. La ripresa dei lavori è fissata per martedì 16 e mercoledì 17 giugno quando i giocatori si sottoporranno ai test medici di rito. Giovedì 18 giugno a Caslano si terrà invece la prima seduta di allenamento. Il quartier generale sarà il centro sportivo Roque-Maspoli dove i bianconeri si alleneranno sino al 3 luglio grazie a una collaborazione con il Football Club Malcantone. Da domenica 5 a sabato 11 luglio la pattuglia affidata nuovamente a Mattia Croci-Torti si trasferirà in terra teutonica, più precisamente a Weiler- Simmerberg, e in questo frangente sosterranno due amichevoli con date e avversarie ancora da definire.
Già programmate, invece, sono tre amichevoli sul territorio svizzero. Sabato 27 giugno il Lugano affronterà il Neuchatel Xamax, quinta forza dello scorso campionato di Challenge League, Sabato 4 luglio alle 11 a Losone i bianconeri se la vedranno con il Rapperswil Jona. Venerdì 17 luglio alle 20.15 a Balerna la squadra di Croci-Torti affronterà in un anticipo di campionato il Vaduz, neopromosso in Brack Super League.
La stagione ufficiale partirà invece il 23 luglio con la gara d’andata della Conference League contro l’avversaria che emergerà dal sorteggio del 17 giugno.
Si è frattanto rivelato un grande successo il battesimo dell‘Ail Arena, il nuovo impianto in cui il Lugano disputerà le partite casalinghe dopo avere salutato il Cornaredo in cui giocava dal 1951. Sabato 30 e domenica 31 maggio il nuovo tempio del calcio bianconero è stato visitato da oltre diecimila persone, un dato che, come si legge in una nota della società, l’ha resa “orgogliosa di questo incredibile risultato”. Presenti all’inaugurazione del nuovo impianto erano il primo cittadino Michele Foletti e il suo vice Roberto Badaracco, Con loro il presidente della direzione Ail Sa Angelo Bernasconi.
Grande soddisfazione si è respirata nelle parole del vicepresidente del Consiglio d’amministrazione e Ceo del Lugano Martin Blaser: “Posso affermare con assoluta convinzione che queste giornate siano state più di un semplice successo – le sue parole- sono state una vera festa, un’esperienza indimenticabile. Oltre diecimila persone hanno risposto al nostro invito e hanno raggiunto la Ail Arena. Questo straordinario riscontro dimostra che insieme abbiamo creato qualcosa che va oltre il momento stesso e si è meritato un posto di rilievo nella storia del nostro club”. Blaser si è detto molto felice del grande abbraccio che ha potuto avere con famiglie, bambini e tifosi esprimendo un ringraziamento anche ai volontari e alle volontarie che si sono impegnati a fondo per l’organizzazione e la riuscita dei due giorni di full immersion nell’Ail Arena nonché per l’organizzazione dell’Ail Arena Self Tour.

