Mancano oramai poche ore alla chiusura del mercato svizzero e una situazione in particolare dovrebbe venir decisa a favore di una squadra del massimo campionato elvetico
Il «caso» specifico riguarda Blessing Eleke, 23enne attaccante nigeriano del Lucerna che non ha fatto mistero di non trovarsi più a suo agio alla Swissporarena. L’addio di Thomas Häberli e l’arrivo di Fabio Celestini sulla panchina biancoblù non hanno modificato la storia, che racconta di un attaccante costretto a osservare i compagni dalla panchina per la maggior parte del tempo di svolgimento di una partita.
Arrivato sulle sponde lucernesi del Lago dei Quattro Cantoni nell’estate del 2018 in provenienza dagli israeliani dell’Ashdod e sotto contratto fino al 30 giugno 2022, il giovane calciatore africano ha sinora collezionato un bottino di 21 reti e 6 assist in 61 apparizioni complessive. Il suo valore di mercato attuale (dati Transfermarkt) è di 4 milioni di €.
Malgrado l’alta valutazione il Lugano, per bocca del suo Presidente Angelo Renzetti, ci sta facendo più di un pensierino. La volontà del giocatore è mostrare le sue capacità. Un qualcosa che a Lucerna, ora come ora, non può fare. E allora il «Piano A», come raccontato in giornata dal patron bianconero ai microfoni della RSI, potrebbe riuscire a svincolarsi adducendo motivi tecnici (come spesso si suole dire). Le prossime ore saranno decisive per l’approdo oppure no della punta nigeriana in riva al Ceresio.
(nella foto: Blessing Eleke – © FreshFocus/sport.ch)