Sabato scorso, il Lugano Femminile ha disputato l’ultimo match del 2024 affrontando in casa l’Yverdon Sport, squadra in testa alla classifica. Nonostante l’impegno e la determinazione, le bianconere hanno subito una sconfitta per 0-2, in una partita dove la solidità e l’efficacia della formazione ospite si sono fatte valere.
Cronaca della partita
Dopo una prima metà di gara combattuta ma senza reti, l’Yverdon ha trovato il vantaggio nella ripresa, aprendo le marcature al 64′ minuto grazie a Ilona Guede Redondo, che ha sbloccato il risultato con un gol ben costruito. Il Lugano ha cercato di rispondere con alcune sostituzioni per aumentare l’intensità e la freschezza in campo, inserendo Anais Marie Fragnito al posto di Anila Bytyqi al 62′, seguita da Claudia Fera per Antonella Albertini al 70′, e successivamente Giulia Brazzale per Teresa Penzo al 72′.
Nonostante i cambi, il Lugano non è riuscito a trovare il pareggio, e all’83’ minuto, Carina Da Costa Vilela ha siglato il raddoppio per l’Yverdon, mettendo di fatto in sicurezza il risultato per la capolista. Negli ultimi minuti di gioco, l’Yverdon ha effettuato ulteriori sostituzioni per gestire il vantaggio, inserendo Emeline von Dach e Fanny Silvestri rispettivamente per Carina Da Costa Vilela e Tanja Bodenmann al minuto 87. Infine, al 92′, Marie Dumas e Ilona Guede Redondo sono state sostituite rispettivamente da Jessica Conus ed Edina Cakic, con l’arbitro che ha poi fischiato la fine dell’incontro.
Prossimo appuntamento
Con questa sconfitta, il Lugano Femminile chiude il 2024 e si prepara a tornare in campo il 22 febbraio 2025, quando affronterà in trasferta lo Schlieren. Le bianconere avranno così l’opportunità di ricaricare le energie e pianificare la seconda parte della stagione, con l’obiettivo di migliorare la propria posizione in classifica e ottenere risultati positivi nel nuovo anno.