Lega Nazionale B femminile, terza sconfitta di fila per il Lugano: le bianconere cadono tra le mura amiche con il Sion

scritto da Claudio Paronitti

Nemmeno la quarta uscita in campionato è stata quella buona per le giovani ragazze del Lugano per conquistare la posta piena per la prima volta

Impegnate sul terreno amico del Campo B2 del complesso sportivo cittadino di Cornaredo, la squadra guidata da mister Antonio Paolillo si è inchinata di misura al Sion, rientrato in Vallese con i tre punti a seguito del successo per 2-1.

La partita si è messa quasi subito in salita per le bianconere, costrette a rincorrere nel punteggio dopo appena undici giri d’orologio, quando Taïs Patterson ha portato avanti le romande. Ancor prima della pausa di metà partita, ecco la bella reazione locale, che grazie a Eleonora Castellani ha riportato la contesa in perfetta parità. L’equilibrio è durato sino a una ventina di minuti dalla conclusione e dal definitivo raddoppio biancorosso firmato da Tiegan Victoria Ruddy.

A seguito di questa battuta d’arresto, il Lugano rimane all’ottavo rango, fermo a quota 1 punto raggranellato contro il Soletta all’esordio. Il Sion, dal canto suo, sale al secondo posto e con 10 punti si trova a due lunghezze di distanza dalla vetta occupata dall’ancora imbattuto Thun. Il prossimo appuntamento porterà le sottocenerine a Küssnacht am Rigi per affrontare la locale compagine svittese, fanalino di coda della categoria cadetta che sinora non ha ancora conquistato alcun punto nelle prime quattro occasioni ufficiali.

***

Lega Nazionale B femminile 2022-2023, 4a giornata – Stadio di Cornaredo, Campo B2, Lugano

FC Lugano vs FC Sion 1-2 (1-1)

Reti – 11′ Taïs Patterson 0-1, 37′ Eleonora Castellani 1-1, 70′ Tiegan Victoria Ruddy 1-2.

Ammoniti – 44′ Eleonora Castellani, 83′ Alice Scacchi, 90′ +1′ Charlène Arlettaz.

Espulsi – nessuno.

FC Lugano (4-4-2) – Miriam Ubaldi – Shannon Coter, Caroline Curti, Neva Patocchi, Diana La Greca – Eleonora Castellani, Alessia Grassi, Chiara Martinoli, Anila Bytyqi (36′ Martina Selmi) – Matilde Gianola, Chiara Beretta (65′ Alice Scacchi). Allenatore: Antonio Paolillo.

FC Sion (4-4-1-1) – Mickaela Victoria Maeva Bottega – Sara Rocha Botelho, Tatiana Dumauthioz, Tiegan Victoria Ruddy, Fanny Jordan – Fatjesa Gegollaj, Charlène Arlettaz, Juliane Défayes, Jessica Riva – Taïs Patterson (90′ Maeva Fontannaz), Ugnė Lazdauskaitė. Allenatore: Julien Marendaz.

(foto – © FC Sion Féminin)

Leggi anche questi...