Grandi soddisfazioni in questo weekend per il Team Ticino Femminile!

scritto da Walter Savigliano
Grandi soddisfazioni per il Team Ticino femminile

Grandi soddisfazioni per il Team Ticino Femminile

È stato un fine settimana ricco di appuntamenti per le tre selezioni giovanili del Team Ticino Femminile. Mentre la U17 si è dovuta accontentare di un pareggio a occhiali a Jona contro il Rapperswil, la U15 e la U13 hanno disputato un intenso torneo ciascuna, rispettivamente a Berna e Zurigo. Entrambi si sono chiusi con enormi soddisfazioni.

Campionato Nazionale U17 – FC Rapperswil-Jona vs Team Ticino Femminile U17 – 0:0

Sin dalle battute iniziali, la sfida del Grünfeld di Jona mostra le ragazze rossoblù molto presenti nella metà campo avversaria, ma con poca incisività in zona-gol. Ci sono state numerose occasioni in cui all’interno dell’area di rigore si è avuta la possibilità di andare a calciare. A causa di un errore nell’ultimo passaggio, l’opportunità svaniva. Si è fatta fatica a concludere ciò che si creava. Nel primo tempo, le sangallesi non hanno effettuato tiri verso la porta. Un’unica volta, su una palla lunga, è stata brava la portiera a uscire. L’approccio nella ripresa è stato positivo, con tre chance nei primi cinque minuti. Bisogna comunque rendere merito all’estrema difensora avversaria, che ha disputato una grande partita attraverso un’ottima lettura del gioco in profondità e nelle uscite. La seconda parte è stata un po’ la fotocopia della prima, ad eccezione di qualche sortita offensiva in più in contropiede delle padrone di casa. A mancare su sponda ticinese sono state in particolare la precisione e l’incisività. Dal punto di vista del gioco è stato un match completamente dominato, dove non sono sopraggiunte reti, che si spera siano state “tenute” per la prossima gara.

Torneo ASF U15 – Team Ticino Femminile U15

Nella capitale federale Berna sono state proposte quattro partite. La prima contro il Basilea è terminata con un successo ticinese per 2:1. La seconda è stata dominata contro le padrone di casa dello Young Boys, stese con il punteggio di 2:0. La terza è stata invece pareggiata 0:0 contro lo Zurigo. Lo stesso punteggio, sofferto, è scaturito dalla quarta gara contro il San Gallo. È stata una domenica molto positiva, le ragazze hanno avuto un atteggiamento molto importante davanti ad avversari quotati. Si sono osservate delle belle giocate e si è chiusa la giornata con il fiato un po’ corto, perché dopo un poker di incontri la stanchezza si è fatta ovviamente sentire. Però, non si è perso e in tutta la giornata si è incassata una sola rete. Sono state costruite tantissime azioni e si sono viste delle ottime trame. C’è soddisfazione per quanto espresso. Si continuerà a lavorare per cercare di migliorare e incrementare quello che di buono è già stato fatto.

Torneo ASF FE13 – Team Ticino Femminile U13

Come premessa, è importante dire che questa selezione aveva esordito nel giugno 2022 con un torneo assai faticoso e difficoltoso. Ed è per questo che ieri (sabato 4 marzo 2023) la soddisfazione è stata enorme nel constatare i grandi progressi della nostra selezione cantonale U13 femminile. Inserite come sempre in un girone “infernale”, le nostre beniamine hanno battuto in maniera chiara la selezione di Basilea e di Berna, soccombendo soltanto e di misura contro la selezione argoviese. Il risultato più importante però è stato lo spettacolare 0:0 imposto alla selezione più forte in Svizzera, la selezione zurighese, che schiera ben due squadre di categoria di altissimo livello e che ha vinto tutte le altre partite. Questo risultato inoltre è scaturito dopo una partita giocata a viso aperto e ribattendo colpo su colpo le iniziative delle giocatrici confederate. Un gran bel bilancio per una squadra privata all’ultimo momento di due delle migliori calciatrici e che schierava alcune giocatrici sotto età, del 2011. Ai complimenti riservati alle nostre brave giocatrici dobbiamo associare un vivo ringraziamento agli allenatori Andrea Soler e Laura Belotti per il loro lavoro a favore delle giovani calciatrici e al grande e indispensabile Danilo Muschietti, che ieri ha avuto la soddisfazione di assistere alle ripetute splendide parate della sua pupilla Marie, che si è illustrata come miglior portiera del torneo! Andando avanti così, questo giovane gruppo potrà prendersi delle belle soddisfazioni!

Leggi anche questi...