Futsal sordi, lo United Deaf Club vince il Torneo Internazionale di Montpellier

scritto da Walter Savigliano

MONTPEILLER – Sabato 22 giugno, a Montpellier, in Francia, si è disputato il grande torneo internazionale Futsal per sordi. Tra le 22 compagini, presenti anche i ticinesi dello United Deaf Club.

Alla fase dei gironi, hanno dominato le 5 partite e arrivato al primo posto. Abbiamo avuto difficoltà agli ottavi di finali proprio contro un’altra squadra di Berna, perché sapevano che eravamo favoriti e hanno cercato di pareggiare per arrivare ai rigori, ma i ragazzi hanno saputo segnare un gol prima di finire la partita. Successivamente abbiamo vinto con facilità al quarto di finale e alla semifinale.

Nella finale, contro Lione, i ragazzi dello United sono partiti male perdendo 1 a 0, poi hanno reagito e dominato il resto della partita vincendo 4-1.

Quindi in generale hanno disputato 9 partite compreso la finale e non hanno perso nemmeno una!

I due nostri atleti hanno vinto i premi personali, Aldo Lucchese come miglior cannoniere con ben 11 gol e Fabrizio Vanacore come miglior giocatore del torneo.

Konyev, giocatore presente al torneo (nonché vicepresidente dello United DC ): “I ragazzi si sono impegnati molto nonostante il gran caldo e abbiamo dimostrato all’Europa che siamo in grado di conquistare anche al di fuori della Svizzera. È anche l’occasione giusta per prepararci per DCL (Deaf Champions League) che si svolgerà alla fine del mese di gennaio 2020 a Milano.”

Leggi anche questi...