
Azzurri vs Benfica
Allo Sport Center di ZH Hönggerberg, i Ticinesi del futsal hanno regalato una prestazione di alto livello, centrando una vittoria cruciale contro il Benfica Clube ZH con un risultato finale di 5-3.
La formazione e le reti
La formazione titolare schierata dal tecnico ticinese ha visto tra i pali Sacchelli, con Mouississa, Bianchi, Malluh (capitano) e Gallo a completare il quintetto di partenza. A disposizione, pronti a entrare in campo, Proietti (portiere), Diomandè, Minoggio, Dalipi, Sicolo e Jahoor.
Le reti sono state firmate da Mouississa (2), Sicolo (1), Jalal (1) e Malluh (1), con una prestazione corale che ha dimostrato la determinazione dei Ticinesi nel voler conquistare i tre punti.
La cronaca della partita
I Ticinesi sono partiti subito con il piede giusto, dominando il primo tempo grazie a una difesa compatta e a un attacco incisivo. Mouississa è stato il protagonista assoluto della prima frazione, andando a segno due volte e mettendo subito in difficoltà il Benfica ZH. A rendere ancora più solida la prestazione, l’estremo difensore Sacchelli, che con carisma e precisione ha chiuso tutti gli spazi alle incursioni dei lusitani, lasciandoli a secco di reti nel primo tempo.
Il secondo tempo, però, ha visto i zurighesi entrare in campo con una grinta rinnovata. Dopo un iniziale calo di concentrazione dei Ticinesi, il Benfica ZH ha approfittato per accorciare le distanze, portando il risultato sul 2-1. Ma la reazione dei Ticinesi non si è fatta attendere: Raffaele Sicolo, con un’azione fulminea, ha spento l’entusiasmo degli avversari, riportando il risultato sul 3-1.
Nonostante il momentaneo riavvicinamento dei lusitani, che hanno segnato il 3-2, i Ticinesi hanno mantenuto la calma. È stato Jalal Jahoor a dare una scossa decisiva alla partita: partendo da dietro, ha superato due avversari in pressing e ha concluso con un gran tiro, lasciando il portiere avversario senza possibilità di intervento. 4-2.
Il Benfica ZH, però, non ha mollato e, in power play (togliendo il portiere e aggiungendo un giocatore di movimento), ha trovato il gol del 4-3, riaprendo i giochi. La paura di un possibile pareggio si è fatta sentire, ma i Ticinesi hanno dimostrato carattere. Su un lancio preciso di Christian Bianchi, Jack Malluh ha siglato il gol della sicurezza, chiudendo la partita sul 5-3 e regalando ai Ticinesi una vittoria fondamentale per le ambizioni di stagione.
Le prospettive per i playoff
Con questa vittoria, i Ticinesi si confermano seri candidati per i playoff, agganciando il secondo posto in classifica. Ora l’obiettivo è confermare questa forma nella prossima sfida contro il Racing ZH, in programma il 16 febbraio 2025. Una vittoria in quell’occasione potrebbe significare il biglietto per i playoff e un ulteriore passo verso la Serie A.