Futsal: gli Azzurri vincono e sono ad un passo dai playoff, i dettagli

scritto da Walter Savigliano
Azzurri Vs Benfica

Azzurri vs Benfica

Allo Sport Center di ZH Hönggerberg, i Ticinesi del futsal hanno regalato una prestazione di alto livello, centrando una vittoria cruciale contro il Benfica Clube ZH con un risultato finale di 5-3.

Questo successo permette alla squadra di agganciare il secondo posto in classifica, mantenendo vive le speranze di chiudere la stagione regolare con l’obiettivo di accedere ai playoff per la promozione nella massima serie del Futsal svizzero.

La formazione e le reti

La formazione titolare schierata dal tecnico ticinese ha visto tra i pali Sacchelli, con Mouississa, Bianchi, Malluh (capitano) e Gallo a completare il quintetto di partenza. A disposizione, pronti a entrare in campo, Proietti (portiere), Diomandè, Minoggio, Dalipi, Sicolo e Jahoor.

Le reti sono state firmate da Mouississa (2), Sicolo (1), Jalal (1) e Malluh (1), con una prestazione corale che ha dimostrato la determinazione dei Ticinesi nel voler conquistare i tre punti.

La cronaca della partita

I Ticinesi sono partiti subito con il piede giusto, dominando il primo tempo grazie a una difesa compatta e a un attacco incisivo. Mouississa è stato il protagonista assoluto della prima frazione, andando a segno due volte e mettendo subito in difficoltà il Benfica ZH. A rendere ancora più solida la prestazione, l’estremo difensore Sacchelli, che con carisma e precisione ha chiuso tutti gli spazi alle incursioni dei lusitani, lasciandoli a secco di reti nel primo tempo.

Il secondo tempo, però, ha visto i zurighesi entrare in campo con una grinta rinnovata. Dopo un iniziale calo di concentrazione dei Ticinesi, il Benfica ZH ha approfittato per accorciare le distanze, portando il risultato sul 2-1. Ma la reazione dei Ticinesi non si è fatta attendere: Raffaele Sicolo, con un’azione fulminea, ha spento l’entusiasmo degli avversari, riportando il risultato sul 3-1.

Nonostante il momentaneo riavvicinamento dei lusitani, che hanno segnato il 3-2, i Ticinesi hanno mantenuto la calma. È stato Jalal Jahoor a dare una scossa decisiva alla partita: partendo da dietro, ha superato due avversari in pressing e ha concluso con un gran tiro, lasciando il portiere avversario senza possibilità di intervento. 4-2.

Il Benfica ZH, però, non ha mollato e, in power play (togliendo il portiere e aggiungendo un giocatore di movimento), ha trovato il gol del 4-3, riaprendo i giochi. La paura di un possibile pareggio si è fatta sentire, ma i Ticinesi hanno dimostrato carattere. Su un lancio preciso di Christian Bianchi, Jack Malluh ha siglato il gol della sicurezza, chiudendo la partita sul 5-3 e regalando ai Ticinesi una vittoria fondamentale per le ambizioni di stagione.

Le prospettive per i playoff

Con questa vittoria, i Ticinesi si confermano seri candidati per i playoff, agganciando il secondo posto in classifica. Ora l’obiettivo è confermare questa forma nella prossima sfida contro il Racing ZH, in programma il 16 febbraio 2025. Una vittoria in quell’occasione potrebbe significare il biglietto per i playoff e un ulteriore passo verso la Serie A.

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?