Futsal: gli azzurri espugnano Würenlos, vittoria importante contro il Racing Club ZH e titolo di vice campioni d’inverno

scritto da Walter Savigliano
Azzurri Vs Racing Club Zurigo

Azzurri vs Racing Club Zurigo

Gli Azzurri si sono imposti con un travolgente 10-5 sul Racing Club ZH presso la Mehrzweckhalle di Würenlos, conquistando il titolo di vice campioni d’inverno nella serie cadetta. Una prestazione di squadra solida e determinata ha permesso ai ticinesi di dominare gran parte dell’incontro, nonostante un secondo tempo segnato da tensioni e cartellini rossi.

Primo tempo: dominio Azzurri

La partita si apre con gli Azzurri che scendono in campo ordinati e determinati. La precisione nelle manovre e l’efficacia sotto porta consentono ai ticinesi di portarsi rapidamente in vantaggio. La tripletta di Melquisedek Siqueira Alves Gallo e le reti di Francesco Nicastri, Danyel Fichera e Armia Ahmari (su rigore) fissano il punteggio sul 6-3 alla fine del primo tempo.

Nonostante i falli da entrambe le parti, la difesa ticinese, guidata da Leonardo Sacchelli tra i pali, si dimostra compatta, limitando i tentativi del Racing Club ZH.

Secondo tempo: tensioni e gol decisivi

Il secondo tempo si accende ulteriormente, con il Racing che fatica a tenere il ritmo degli Azzurri. Consapevoli dei propri limiti, i giocatori del Racing cercano di innervosire gli avversari, provocando reazioni che l’arbitro non tarda a punire.

Al 21’, Danyel Fichera riceve un rosso diretto per una reazione, lasciando gli Azzurri in inferiorità numerica. Tuttavia, la superiorità tecnica dei ticinesi non viene mai messa in discussione. Al 34’, un nuovo rosso colpisce il capitano Armia Ahmari in circostanze poco chiare, ma gli Azzurri continuano a gestire il vantaggio.

Jack Malluh, autore di due reti decisive, conclude la sua partita con un’espulsione per doppia ammonizione al 40’. Nonostante l’inferiorità numerica, gli Azzurri chiudono il match in grande stile con i gol di Melquisedek Siqueira Alves Gallo e Jack Malluh, fissando il punteggio finale sul 10-5.

Prestazione collettiva e titolo di vice campioni d’inverno

La rosa degli Azzurri, composta da Sacchelli, Ahmari, Nicastri, Martorana, Malluh, Fichera, Gallo, Minoggio, Bianchi e Proietti, ha mostrato una grande coesione e capacità di adattamento alle difficoltà. Il 10-5 finale rappresenta non solo una vittoria netta, ma anche la dimostrazione della superiorità tecnica dei ticinesi.

La squadra era accompagnata dal Team Manager Ernesto Jesus Walzer, tra l’altro campione mondiale di dart e finalista svizzero di biliardo, il cui supporto ha contribuito a motivare ulteriormente gli Azzurri in questa memorabile giornata.

Gli Azzurri chiudono il girone d’andata sopra la linea, pronti a proseguire con lo stesso spirito combattivo anche nella seconda parte della stagione.

Leggi anche questi...