
Azzurri ai Playoff
Sporthalle Aue, Baden – In una partita ricca di emozioni, gol e colpi di scena, gli Azzurri hanno scritto una pagina indimenticabile del loro percorso nella Swiss Futsal Second League 2025. Contro il Racing ZH, già retrocesso ma determinato a chiudere la stagione con orgoglio, i ticinesi hanno ottenuto un prezioso pareggio (3-3, 7-7) che vale l’accesso ai playoff, con l’obiettivo di conquistare la promozione in Swiss Futsal League.
Una partita da urlo
La Sporthalle Aue di Baden, tempio del futsal, ha ospitato uno spettacolo intenso e avvincente. Gli Azzurri, decimati da numerose assenze, tra cui quella del presidente e allenatore Luca Greco, hanno dimostrato un coraggio straordinario. A guidare la squadra in campo è stato James Minoggio, nominato capitano per l’occasione, mentre in panchina il vice Ahmari ha dovuto gestire una situazione complicata.
Il Racing ZH, nonostante la retrocessione già matematica, non ha regalato nulla e ha imposto un ritmo serrato fin dal primo minuto. Il primo tempo è stato un susseguirsi di emozioni: gli zurighesi passano in vantaggio, ma gli Azzurri rispondono colpo su colpo, grazie a una doppietta di Alex Cattaneo, uno dei protagonisti della stagione. Il punteggio vede un continuo rincorrersi, con il primo tempo che si chiude sul 3-3, dopo un gol all’ultimo secondo del Racing.
Il coraggio degli azzurri
Il secondo tempo ha regalato ulteriori colpi di scena. A complicare le cose per i ticinesi è stata l’espulsione del portiere Giovanni Proietti, costretto a lasciare il campo per un fallo di mano fuori area. Senza portieri a disposizione, è stato Jack Malluh, capocannoniere della squadra, a indossare i guanti e difendere la porta. Nonostante la situazione critica, gli Azzurri hanno mostrato un’incredibile forza d’animo.
Il Racing ne approfitta e porta il risultato sul 5-3, ma i ticinesi non si arrendono. Con una reazione degna delle grandi squadre, gli Azzurri tornano in partita grazie a una doppietta di Raffaele Sicolo e a un gol decisivo di Amin Moussissa, che firma il pareggio finale e regala ai ticinesi il biglietto per i playoff.
Le parole di Luca Greco
A fine partita, Luca Greco, presidente degli Azzurri, non ha nascosto la sua soddisfazione: “Sono contento del coraggio dei miei ragazzi. Un certo Martin Luther King una volta disse: ‘Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno’. Oggi abbiamo avuto il coraggio di andare laddove nessuno ci riusciva più da diversi anni. Siamo ufficialmente in corsa per la serie A, e nei playoff saranno tutte finali, da vincere. Nella vita si vince o si impara, dobbiamo avere il coraggio di mettere a frutto ciò che abbiamo imparato in questi mesi, negli ultimi anni.”
Greco ha anche ricordato che l’ultima squadra ticinese a raggiungere la massima serie del futsal svizzero è stato il Lugano Pro Futsal, nella stagione 2014-15, ben 10 anni fa. “Andiamo ai playoff a viso scoperto e senza paura di affrontare i prossimi sfidanti. Per noi saranno tutte finali da vincere.”
I protagonisti
Tra i protagonisti della partita, oltre a Cattaneo e Sicolo, spiccano i fratelli Moussissa, che hanno dato un contributo fondamentale con energia e determinazione. Amin Moussissa, autore del gol del pareggio, è stato uno dei simboli di questa impresa.
Prossima tappa: i playoff
Con questo risultato, gli Azzurri chiudono la stagione regolare e si preparano ad affrontare i playoff con l’obiettivo di conquistare la promozione in Swiss Futsal League. Si inizia il 2 marzo alle 17.45 contro il Bulle Futsal’s, in bocca al lupo!