Ecco il comunicato ufficiale della Federazione Ticinese Calcio sull’iniziativa.
La Sezione Tecnica della Federazione Ticinese Calcio ha il piacere di comunicare che, al termine della stagione calcistica 2021/2022, ha eseguito la propria analisi interna in merito al coaching e alle consulenze proposte alle società calcistiche.
L’obbiettivo della ST, ed il tecnico regionale, Livio Bordoli, è da sempre quello di essere vicini alle società, come supporto per allenamenti, colloqui, serate informative e riunioni con gli allenatori sia delle squadre degli attivi che dei settori giovanili.
Durante il girone di ritorno, in via del tutto sperimentale, erano state introdotte, per ogni regione calcistica, delle figure competenti e qualificate ASF quali osservatori fair play.
Lo scopo di tale esperimento era quello di sensibilizzare, aiutare, motivare gli allenatori e rendere attente le società ai principi del progetto di verifica del fair play ed in particolare al comportamento degli allenatori, della panchina e di tutti coloro che ruotano attorno alla realtà di un campo di calcio.
La ST, grazie all’intervento di Danilo Baranzini, Manlio Bulgheroni, Fabrizio Vavassori, Pauli Schönwetter, Roberto Chiappa, Arno Rossini, Aldo Venzi, Domenico Apollonio, Nicholas Caruso, Silvano Gaffuri oltre al tecnico regionale Livio Bordoli, ha visionato settantadue partite dei campionati di terza, quarta e quinta divisione.
Al termine di questa sperimentazione la ST ha pianificato un momento di verifica coinvolgendo i diretti interessati, verifica che ha confermato, con unanimità, la bontà del progetto.
Tutte le società hanno apprezzato l’iniziativa ed è stato rilevato un netto calo di problematiche legate ad atteggiamenti violenti e di maleducazione. In particolare abbiamo rilevato che l’approccio dei dirigenti, allenatori e giocatori nei confronti degli osservatori è stato più che positivo e sin da subito vi è stata accoglienza, collaborazione e rispetto.
Visto l’ottimo esito dell’esperienza è intenzione della FTC riproporre la figura degli osservatori anche per il prossimo campionato coinvolgendo nell’attività formativa anche la realtà dei campionati degli allievi.
La ST/FTC, sempre attenta alle problematiche del movimento calcistico amatoriale, ringrazia sentitamente i dirigenti delle società, gli allenatori, i giocatori e, indirettamente, i sostenitori tutti per aver colto e accolto positivamente il senso dell’introduzione di queste figure.
Un pensiero tutto particolare va agli osservatori che hanno messo a disposizione il loro carisma e le loro competenze assolvendo con impegno, serietà e professionalità il ruolo assegnato.