Ora è ufficiale: Xherdan Shaqiri sbarca a Cornaredo per mantenere la forma in vista dell’oramai imminente Mondiale in Qatar. Il comunicato stampa diramato dall’FC Lugano
La direzione della F.C. Lugano SA comunica che Xherdan Shaqiri si allenerà con la Prima Squadra dell’FC Lugano da oggi, lunedì 24 ottobre, a domenica 13 novembre 2022. La presenza del nazionale rossocrociato a Cornaredo è data dalla sua volontà di preparare al meglio la Coppa del Mondo 2022 in Qatar ed è possibile grazie all’autorizzazione della Major League Soccer, la Lega con la quale è sotto contratto, e della proprietà dei Chicago Fire.
Perluigi Tami, direttore delle squadre nazionali, è molto contento dell’ospitalità del Lugano. «Siamo molto grati all’FC Lugano e al Chicago Fire Football Club per questa opportunità. Quando i club offrono sostegno alla federazione e alla nostra Nazionale, si tratta di un bel gesto per il calcio svizzero nel suo complesso».
Le parti coinvolte godono anche del pieno sostegno del selezionatore nazionale Murat Yakin. «Se Xherdan Shaqiri può allenarsi ai massimi livelli con un club svizzero ambizioso, non è solo un vantaggio per lui ma anche per la Nati. Quindi speriamo che arrivi in Nazionale nella migliore forma possibile per il Mondiale».
Xherdan Shaqiri sarà a disposizione della stampa in una conferenza stampa prevista mercoledì 26 ottobre 2022 alle 14.00 nella Sala Est della Tribuna Monte Brè, stadio di Cornaredo Lugano. Vi prenderanno parte Xherdan Shaqiri, Pierluigi Tami (Direttore delle selezioni nazionali), Mattia Croci-Torti (allenatore della Prima squadra dell’FC Lugano).
Fotografie e immagini televisive sono autorizzate:
– oggi durante i primi 15 minuti della sessione d’allenamento delle 16.00 (campo B2);
– mercoledì durante la prima mezz’ora della seduta d’allenamento delle 10.30 (campo B2).
L’FC Lugano ricorda che per rispetto della squadra impegnata in campionato e in Coppa Svizzera fino a domenica 13 novembre e del lavoro che Shaqiri è chiamato a svolgere, non sono previsti altri momenti dedicati ai media, salvo comunicazioni da parte del management del giocatore.
Il club bianconero precisa infatti che il privilegio di ospitare un giocatore del calibro di Shaqiri non deve in alcun modo distogliere staff, squadra e ambiente bianconeri dalla massima attenzione che va data alle scadenze della Super League e della Coppa Svizzera.