
I novanta minuti disputati sotto le volte dell’impianto amico di Cornaredo contro il Lucerna hanno visto il Lugano uscire dal campo senza nuovi punti da aggiungere al proprio carniere, che ora più che mai langue assai
Come capita in ogni dopo-partita, i vari protagonisti sfilano sulla pista d’atletica e uno di loro viene intercettato prima di rientrare definitivamente negli spogliatoi per analizzare la sfida appena andata agli archivi. Ecco, dunque, le sensazioni «a caldo» rilasciate ai microfoni della RSI dal #3 bianconero Reto Ziegler, autore della perla su punizione che ha provvisoriamente pareggiato la contesa al 75′:
«Fa malissimo aver subito la loro seconda rete in un momento del genere. Siamo rientrati bene in partita dopo l’uno a uno. Non credo che il Lucerna meritasse di raddoppiare, però una volta di più è mancata tanta concentrazione in fase difensiva. Dobbiamo migliorare, non accampando scuse sulla stanchezza, che è esclusivamente mentale. Possiamo contare su giocatori freschi, che quando entrano fanno la differenza. Bisogna anche sottolineare che i nostri avversari sono stati più precisi sotto porta, cosa che ultimamente a noi non capita. Per questo paghiamo questo aspetto.
Il primo tempo? A parte il gol subito, non lo reputo “da dimenticare”. È stata una gara equilibrata, non bellissima, ma con tanti duelli. Quel che dobbiamo migliorare è la qualità nei passaggi, perché ne abbiamo sbagliati troppi, soprattutto quelli a breve raggio a centrocampo. Non è un attacco ai mediani, ma un discorso generale. Onestamente, la nostra squadra non molla mai. Sono fiducioso che, nonostante sia difficile, possiamo compiere un exploit in Conference League».